ENTE EROGATORE
SCADENZA
31 marzo 2025
OBIETTIVI
Mama Cash, fondato ad Amsterdam nel 1983, è stato il primo fondo internazionale per le donne al mondo. Finanzia e sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il pianeta, con particolare attenzione a coloro che sono in prima linea nella lotta per i diritti di coloro che sono stati ignorati o rifiutati più frequentemente, non solo dalla società ma anche dai “donatori più tradizionali”.
AZIONI FINANZIABILI
Il Resilience Fund è il principale programma di finanziamento di Mama Cash a sostegno di gruppi autogestiti, collettivi e organizzazioni di donne, ragazze, persone trans e intersessuali che lavorano per costruire il potere collettivo, rivendicare la giustizia e creare, sostenere o far rivivere modi di vivere che siano giusti ed equi.
Il bando 2025 è aperto a organizzazioni e iniziative con sede nelle seguenti regioni: Americhe e Caraibi, Europa, Asia centrale e Asia settentrionale.
ENTI AMMISSIBILI
Gruppi e organizzazioni gestiti da donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali e che hanno la difesa dei loro diritti come missione principale e non solo come focus di uno dei loro programmi (inclusi gruppi informali di attivisti non registrati o reti o coalizioni di organizzazioni).
Particolare attenzione è data a gruppi e iniziative con un bilancio annuale inferiore ai 200.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La media dei contributi si attesta normalmente attorno ai 35.000 euro con un limite minimo di 5.000 ed un limite massimo di 50.000 euro/anno.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Per inviare una proposta si può compilare il format online disponibile a partire dal 5 marzo 2025 e fino alle ore 23.59 del 31 marzo 2025, con esito entro il 1° luglio.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
Pari opportunitàDonneDiritti umaniLGBTIMama Cashattivismo