IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Mercato Unico
  5. >
  6. SEZIONE COSME: bando per...

SEZIONE COSME: bando per imprese dell’economia sociale

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI

SCADENZA

10 dicembre 2024

OBIETTIVI/AZIONI

Il bando, è costituito da 2 topic:

  • Topic 1: Rafforzare la capacità imprenditoriale e organizzativa delle PMI nell’economia sociale;
  • Topic 2: Partnership per le catene del valore circolari tra imprese tradizionali e PMI nell’economia sociale.

Il Topic 1 intende migliorare la qualità della gestione e l’eccellenza organizzativa delle PMI nell’economia sociale attraverso l’ideazione e l’implementazione di servizi di capacity building, formazione, consulenza e coaching, che siano potenzialmente replicabili in modo modulare.

Il Topic 2 mira invece ad accrescere il contributo delle PMI dell’economia sociale allo sviluppo delle catene del valore dell’economia circolare, promuovendo e supportando le partnership tra imprese for-profit e quelle dell’economia sociale.

PAESI AMMISSIBILI

Il bando definisce i seguenti gruppi di paesi per garantire l’equilibrio geografico e che coinvolgono paesi con diversi livelli di PIL pro capite:

  • Gruppo 1: paesi UE con PIL pro capite superiore alla media UE27: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia;
  • Gruppo 2: paesi UE meridionali: Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna;
  • Gruppo 3: paesi UE centrali/orientali/balcanici: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia;
  • Gruppo 4: paesi non UE: EFTA/SEE ed altri elencati all’interno del bando e che partecipano al Programma per il Mercato Unico.

ENTI AMMISSIBILI

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di richiedenti (non entità affiliate), che rispetti tutte le seguenti condizioni:

  • almeno sei entità indipendenti da almeno tre diversi gruppi di paesi ammissibili;
  • almeno un’organizzazione dell’economia sociale per paese partecipante coinvolto nel consorzio (l’organizzazione può essere operativa a livello nazionale, regionale o locale);
  • almeno una ed al massimo due organizzazioni dell’economia sociale attive a livello UE.

Inoltre,

  • per il Topic 1 i seguenti partner devono essere inclusi nel consorzio: almeno un fornitore di formazione, istruzione e formazione professionale (VET), camera di commercio o organizzazione di supporto alle imprese con esperienza in sviluppo delle capacità, formazione, coaching, consulenza e gestione nell’economia sociale;
  • per il Topic 2 i seguenti partner devono essere inclusi per ogni paese partecipante al consorzio: una federazione settoriale principale o organizzazione di supporto alle imprese con esperienza nell’economia circolare (intermediario), operativa a livello nazionale, regionale o locale oppure una federazione settoriale principale o organizzazione di supporto alle imprese (come federazioni e associazioni o reti di membri settoriali) a livello UE.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

8.000.000 euro, di cui:

  • 6.000.000 per il topic 1
  • 2.000.000 per il topic 2

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

  • Topic 1: tra 1.500.000 e 2.000.000 euro per progetto;
  • Topic 2: 1.000.0000 euro per progetto.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding&Tenders Portal.

La durata dei progetti raccomandata è di 36 mesi.

  • ID bando topic 1: SMP-COSME-2024-SEE-01
  • ID bando topic 2: SMP-COSME-2024-SEE-02

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia vivamente di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando Topic 1

Link al bando Topic 2

Link al programma

Tag
[Imprenditorialità, Economia sociale, Catene del valore, PMI, COSME, Programma Mercato Unico]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali