ENTE EROGATORE
Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission
SCADENZA
3 novembre 2025 alle ore 12:00
OBIETTIVI
Il “Social Film Production Con il Sud”, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di far incontrare il mondo del Cinema – imprese cinematografiche italiane o internazionali – con il Terzo settore – organizzazioni non profit meridionali – per raccontare il Sud Italia attraverso le tematiche sociali.
AZIONI FINANZIABILI
Le proposte progettuali potranno affrontare una o più delle seguenti tematiche sociali:
- Beni comuni e territorio: tutela e valorizzazione di ambiente, paesaggio, biodiversità, patrimonio culturale; recupero di terreni incolti, beni confiscati, periferie urbane, biblioteche di comunità; promozione culturale e turismo responsabile.
- Legalità: educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata, inclusione socio-lavorativa di persone detenute.
- Diritti: integrazione e cura di persone con disabilità e anziani; supporto ai caregiver; contrasto a sfruttamento sessuale e lavorativo; inclusione degli immigrati; contrasto alla violenza e promozione della parità di genere; housing sociale.
- Nuove generazioni: servizi per l’infanzia; contrasto a dispersione scolastica, povertà educative e lavoro minorile; accoglienza e inclusione dei minori stranieri non accompagnati; valorizzazione dei giovani talenti in campo socioeconomico e scientifico.
- Cittadinanza attiva: promozione del volontariato e della cittadinanza attiva; partecipazione attraverso sport sociale e arte urbana.
- Comunità e spopolamento: contrasto a denatalità e spopolamento; rigenerazione demografica, sociale e culturale; promozione dell’economia sociale a livello locale.
- Oltre i luoghi comuni e pensiero femminile: contrasto alle narrazioni stereotipate di comunità e persone.
Le opere potranno essere documentari (della durata compresa tra i 20 e i 52 minuti) o cortometraggi di animazione (della durata minima di 10 minuti).
Le riprese, così come le attività di promozione sul territorio, potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
ENTI AMMISSIBILI
L’iniziativa si rivolge a partenariati composti da almeno tre organizzazioni: l’impresa cinematografica proponente dovrà essere affiancata da almeno due enti del Terzo settore meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), che avranno un ruolo di valorizzazione e promozione della tematica affrontata, nella fase di ideazione e realizzazione del prodotto audiovisivo e della promozione.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bando mette a disposizione complessivamente 500 mila euro per produrre 10 opere filmiche.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
€ 50.000 a progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione, completa della documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa unicamente a mezzo pec all’indirizzo PEC progetti@pec.apuliafilmcommission.it , entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 3 novembre 2025 (il limite massimo per ogni cartella è di 30 MB).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Eventuali richieste di chiarimento, relative alla procedura di cui trattasi, dovranno essere inviate all’indirizzo pec progetti@pec.apuliafilmcommission.it, tassativamente entro e non oltre il 31 ottobre 2025.
Tag
CulturaMezzogiornoFondazione CON IL SUDCinema