IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Strategia Fotografia 2025

Strategia Fotografia 2025

ENTE EROGATORE

Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea

SCADENZA

5 giugno 2025 alle ore 12.00

OBIETTIVI

Nel quadro delle azioni istituzionali volte a promuovere e sostenere la pratica, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia e in attuazione del Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero 2024-2026, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la quinta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia per la selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia.

Gli obiettivi principali sono:

  • incrementare le collezioni pubbliche italiane con acquisizioni, progetti e nuove produzioni fotografiche;
  • prevenire la dispersione attraverso l’incremento nelle pubbliche collezioni italiane di raccolte, collezioni, fondi e archivi fotografici;
  • promuovere, in Italia e all’estero, la conoscenza della fotografia e del patrimonio fotografico italiano, valorizzando fotografi, artisti e professionisti, storici, curatori, sia affermati ed emergenti;
  • sostenere enti e istituzioni senza scopo di lucro attivi nella fotografia, con attenzione ai centri sperimentali e di ricerca, agli spazi indipendenti e all’organizzazione di manifestazioni e festival nel settore fotografico;
  • incentivare lo sviluppo dell’editoria specializzata in fotografia;
  • favorire reti e buone pratiche per la promozione e la diffusione della cultura fotografica a livello nazionale;
  • sostenere la ricerca e lo sviluppo della pratica artistica nel settore fotografico, con attenzione ai giovani talenti.

AZIONI FINANZIABILI

L’avviso pubblico si sviluppa attraverso due ambiti specifici:

AMBITO 1 – Acquisizione e Committenza

  • contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, fondi, di fotografia contemporanea e di fotografia storica, da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione I);
  • contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione II).

AMBITO 2 – Promozione della fotografia in Italia e all’estero

  • contributo per la realizzazione in Italia di mostre, festival, cicli di incontri, convegni, masterclassworkshop, seminari, programmi di studio visit e residenze dedicate alla fotografia (Sezione III);
  • contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia (Sezione IV);
  • borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico (Sezione V).

I progetti possono partire solo dopo la pubblicazione delle graduatorie finali, comunque non prima del 15 ottobre 2025, e devono concludersi entro il 30 settembre 2026.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare – singolarmente o in partenariato – i seguenti soggetti:

  • Sezioni I e II: tutti i musei e i luoghi della cultura (definiti dall’art. 101, commi 1, 2 e 3, D.Lgs. 42/2004) di appartenenza pubblica, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale a partecipazione pubblica, e qualunque altro ente senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, che siano proprietari o gestori di una collezione pubblica a cui destinare le opere acquisite o commissionate attraverso il contributo di Strategia Fotografia 2025.
  • Sezioni III e IV: enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto con personalità giuridica senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, costituiti da almeno 3 anni alla data del 5 giugno 2025.
  • Sezione V: fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, critici, studiosi, intesi anche in forma di collettivo, in possesso dei requisiti prescritti dal bando.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 3 milioni di euro, così suddivisi:

  • AMBITO 1 – Acquisizione e Committenza: € 1.800.000
  • AMBITO 2 – Promozione della fotografia in Italia e all’estero: € 1.200.000.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’importo massimo del contributo varia a seconda della sezione:

  • Sezione I: € 145.000
  • Sezione II e sezione III: € 100.000
  • Sezione IV: € 50.000
  • Sezione V: € 15.000.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte dovranno essere trasmesse – compilando l’apposito modulo elettronico e caricando tutti i documenti richiesti – esclusivamente attraverso il Portale Bandi della DGCC entro le ore 12:00 del 5 giugno 2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pagina web del bando

Testo del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine dal sito web del  Ministero della Cultura – DG Creatività Contemporanea