IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Contributi per convegni e...

Contributi per convegni e pubblicazioni – anno 2026

ENTE EROGATORE

Ministero della cultura – Direzione Generale Biblioteche e istituti culturali

SCADENZA

5 febbraio 2026 alle ore 16:00

OBIETTIVI

Il Ministero della Cultura ha pubblicato le due circolari che disciplinano per il 2026 le modalità di accesso ai contributi per i convegni di studio di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale e per la pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale.

AZIONI FINANZIABILI

La Circolare n.10 del 5 dicembre 2025 specifica che sono valutabili esclusivamente convegni di respiro nazionale e internazionale, finalizzati a fornire un contributo significativo alla conoscenza della ricerca scientifica, nonché alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano e della storia politica ed economica italiana. Per convegno di studi si intende un dibattito scientifico, anche in modalità telematica, con la partecipazione di almeno 5 relatori (con esclusione del moderatore), in possesso di curricula adeguati all’argomento trattato, articolato in almeno una sessione antimeridiana o pomeridiana; per i convegni internazionali è richiesta la partecipazione di almeno 8 relatori, di cui almeno 3 stranieri. Sono pertanto esclusi dalla valutazione seminari, tavole rotonde, workshop, webinar, forum, corsi di formazione, comizi, manifestazioni e congressi; iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o riferite a temi di scarsa rilevanza culturale; presentazioni di volumi e manifestazioni di carattere esclusivamente informativo, divulgativo o celebrativo; premi e convegni su volumi già presentati.

La Circolare n.11 del 5 dicembre 2025 specifica che sono valutabili esclusivamente pubblicazioni monografiche inedite, finalizzate a fornire un contributo significativo alla conoscenza e al progresso della ricerca scientifica, nonché alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano e della storia politica ed economica italiana.
Ai fini dell’ammissione al contributo, la Commissione tiene in particolare considerazione l’organicità e l’originalità della ricerca, nonché la rilevanza scientifica degli autori o dei curatori. Sono pertanto escluse dalla valutazione le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno già oggetto di contributo, le pubblicazioni periodiche e le opere di carattere enciclopedico.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare domanda associazioni, fondazioni e organismi culturali senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, dotati di codice fiscale italiano e con finalità statutarie riconducibili esclusivamente ad ambiti culturali, scientifici, politici o economici.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Non specificata nella documentazione pubblicata. Dai piani di ripartizione dell’ultima edizione (anno 2025) risulta che sono stati finanziati 378 convegni per un importo complessivo pari a € 792.329,62 e 401 pubblicazioni per un importo complessivo pari a € 850.000,00.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso nei limiti delle risorse di bilancio disponibili e non può eccedere il totale delle spese ammissibili indicate nel budget di progetto; il contributo non equivale all’integrale finanziamento dell’iniziativa.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 5 febbraio 2026, utilizzando la piattaforma della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, disponibile all’indirizzo https://istituticulturali.cultura.gov.it (registrazione tramite SPID).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pagina dedicata sul sito web del Ministero

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine da Ministero della cultura – Direzione Generale Spettacolo