ENTE EROGATORE
Ministero della cultura – Direzione Generale Biblioteche e istituti culturali
SCADENZA
5 febbraio 2026 alle ore 16:00
OBIETTIVI
Il Ministero della Cultura ha pubblicato le due circolari che disciplinano per il 2026 le modalità di accesso ai contributi per i convegni di studio di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale e per la pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale.
AZIONI FINANZIABILI
La Circolare n.10 del 5 dicembre 2025 specifica che sono valutabili esclusivamente convegni di respiro nazionale e internazionale, finalizzati a fornire un contributo significativo alla conoscenza della ricerca scientifica, nonché alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano e della storia politica ed economica italiana. Per convegno di studi si intende un dibattito scientifico, anche in modalità telematica, con la partecipazione di almeno 5 relatori (con esclusione del moderatore), in possesso di curricula adeguati all’argomento trattato, articolato in almeno una sessione antimeridiana o pomeridiana; per i convegni internazionali è richiesta la partecipazione di almeno 8 relatori, di cui almeno 3 stranieri. Sono pertanto esclusi dalla valutazione seminari, tavole rotonde, workshop, webinar, forum, corsi di formazione, comizi, manifestazioni e congressi; iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o riferite a temi di scarsa rilevanza culturale; presentazioni di volumi e manifestazioni di carattere esclusivamente informativo, divulgativo o celebrativo; premi e convegni su volumi già presentati.
La Circolare n.11 del 5 dicembre 2025 specifica che sono valutabili esclusivamente pubblicazioni monografiche inedite, finalizzate a fornire un contributo significativo alla conoscenza e al progresso della ricerca scientifica, nonché alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano e della storia politica ed economica italiana.
Ai fini dell’ammissione al contributo, la Commissione tiene in particolare considerazione l’organicità e l’originalità della ricerca, nonché la rilevanza scientifica degli autori o dei curatori. Sono pertanto escluse dalla valutazione le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno già oggetto di contributo, le pubblicazioni periodiche e le opere di carattere enciclopedico.
ENTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a presentare domanda associazioni, fondazioni e organismi culturali senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, dotati di codice fiscale italiano e con finalità statutarie riconducibili esclusivamente ad ambiti culturali, scientifici, politici o economici.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Non specificata nella documentazione pubblicata. Dai piani di ripartizione dell’ultima edizione (anno 2025) risulta che sono stati finanziati 378 convegni per un importo complessivo pari a € 792.329,62 e 401 pubblicazioni per un importo complessivo pari a € 850.000,00.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso nei limiti delle risorse di bilancio disponibili e non può eccedere il totale delle spese ammissibili indicate nel budget di progetto; il contributo non equivale all’integrale finanziamento dell’iniziativa.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 5 febbraio 2026, utilizzando la piattaforma della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, disponibile all’indirizzo https://istituticulturali.cultura.gov.it (registrazione tramite SPID).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Pagina dedicata sul sito web del Ministero
Tag
CulturaRicercaContributi annualiMinistero della Cultura