IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bricolage del Cuore 2026

Bricolage del Cuore 2026

ENTE EROGATORE

Leroy Marlin Italia

SCADENZA

15 marzo 2026

OBIETTIVO

È un’iniziativa che unisce l’Azienda, i Collaboratori e gli Enti del Terzo Settore. Leroy Merlin Italia mette a disposizione prodotti per la ristrutturazione e la decorazione, competenze tecniche e ore di lavoro dei collaboratori che, su base volontaria, scendono in campo per realizzare interventi di piccola manutenzione.

AZIONI FINANZIABILI

Con questa call, Leroy Merlin intende raccogliere idee progettuali finalizzate alla realizzazione di piccoli interventi di manutenzione e rifacimento di spazi interni o giardini al fine di:

  • supportare le azioni degli enti del terzo settore a favore del contrasto alla povertà abitativa;
  • promuovere una migliore gestione delle strutture rendendo gli spazi più adatti alle attività svolte;
  • favorire lo sviluppo di iniziative di promozione ed inclusione sociale.

I progetti tendenzialmente saranno realizzati nel periodo tra giugno e luglio 2026. Non saranno presi in considerazione e valutati i progetti che non rispettino tali tempistiche.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi alla partecipazione gli enti del Terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore, le Onlus, iscritte nei registri attualmente istituiti ai sensi della vigente disciplina. I soggetti devono avere la sede legale e operativa sul territorio italiano e devono essere attivi da almeno due anni.

I soggetti partecipanti, inoltre, devono operare nei seguenti ambiti:

  • servizi semi-residenziali con funzione di aggregazione sociale per giovani ed/o anziani e/o di sostegno a nuclei familiari con soggetti disabili o non autosufficienti, senza dimora o donne vittime di violenza;
  • servizi residenziali volti a dare assistenza e supporto a persone in situazioni di particolare disagio e svantaggio (specificatamente accoglienza di emergenza, accoglienza abitativa, funzione tutelare, socio-educativa, educativo – psicologica, integrazione socio-sanitaria);
  • interventi finalizzati alla piena integrazione sociale dei soggetti deboli o a rischio di emarginazione, tra cui attività di consulenza, informazione e orientamento per specifici target, compresa tutela legale;
  • servizi mensa e igienici per persone svantaggiate o senza fissa dimora;
  • attività educative e ricreative rivolte a bambini/ragazzi (ludoteche, laboratori, ecc.).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Per costruire l’idea progettuale gli Enti possono considerare un budget per i prodotti necessari alla realizzazione non superiore ai 1.500 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per presentare il proprio progetto, è necessario il Regolamento e il Modulo progetto entro il 15 marzo 2026 all’indirizzo email LM.Impatto.Positivo@leroymerlin.it

Tutti i richiedenti devono essere iscritti alla piattaforma Regusto avendo cura di inviare per la registrazione:

  • statuto associazione e iscrizione al RUNTS
  • certificato con Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
  • autodichiarazione accettazione codice etico (scaricabile presso la piattaforma Regusto al momento dell’iscrizione)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web dedicata all’iniziativa

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine dal sito web di Leroy Marlin