IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. “Benvenuti a casa” –...

“Benvenuti a casa” – Bando per l’housing sociale al Sud

ENTE EROGATORE

Fondazione CON IL SUD

SCADENZA

28 maggio 2026 alle ore 13:00

OBIETTIVI

Il bando ha l’obiettivo di promuovere, attraverso pratiche sostenibili di housing sociale e welfare comunitario, l’autonomia e la stabilità abitativa di persone e nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità economica e sociale del Sud Italia.

AZIONI FINANZIABILI

La Fondazione sostiene progetti volti a promuovere soluzioni abitative inclusive e sostenibili attraverso l’attivazione di nuovi alloggi integrati nel tessuto urbano e la valorizzazione di immobili pubblici o privati inutilizzati o sottoutilizzati, contribuendo alla rigenerazione territoriale.

Le soluzioni dovranno garantire autonomia e privacy e, ove opportuno, favorire forme di abitare collaborativo basate sul sostegno reciproco e sulla costruzione di legami di comunità, anche tramite patti di convivenza e compartecipazione alle spese, prevedendo misure di sostegno e strumenti di garanzia per prevenire la morosità.

I progetti dovranno includere percorsi individualizzati di accompagnamento all’autonomia, anche economica, la promozione di reti di prossimità e spazi di coprogettazione tra enti del terzo settore, proprietari e amministrazioni locali, servizi di mediazione tra domanda e offerta abitativa e il rafforzamento delle competenze nella gestione degli immobili e nella cura delle relazioni, con funzione di mediazione tra persone fragili, comunità e istituzioni.

I progetti devono prevedere una durata complessiva compresa tra 36 e 48 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Le partnership progettuali dovranno essere composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore.

Il soggetto responsabile possedere i seguenti requisiti:

  • essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo settore, già iscritto al RUNTS;
  • essere stato costituito prima del 1° gennaio 2024;
  • avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento.

Nei progetti potranno essere coinvolti altri enti del terzo settore, società e organizzazioni sportive, istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole e associazioni di categoria e altre realtà private del territorio.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 5 milioni di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo non può essere superiore a € 600.000 e occorre apportare una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il bando si articola in due fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire e rendere la proposta pienamente coerente con gli obiettivi del bando.

Le proposte di progetto, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente on line, entro le ore 13:00 del 28 maggio 2026 attraverso il portale Chàiros.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Foto di Garik Barseghyan da Pixabay