IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Internazionali
  3. >
  4. Fondo per l’innovazione a...

Fondo per l’innovazione a supporto delle organizzazioni guidate da rifugiati – bando 2024

ENTE EROGATORE

UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati

SCADENZA

31 maggio 2024

OBIETTIVO

Il Fondo per l’innovazione di UNHCR mira a facilitare la partecipazione di rifugiati, sfollati, richiedenti asilo e apolidi alla realizzazione del lavoro umanitario garantendo che siano al centro delle decisioni che riguardano la loro vita, guidando l’identificazione dei bisogni e la progettazione di soluzioni innovative.

Il Fondo fornisce supporto olistico – combinando risorse finanziarie, tutoraggio e altre competenze – direttamente alle organizzazioni guidate dai rifugiati, per consentire loro di progettare e realizzare nuovi interventi che abbiano un impatto positivo duraturo sulle loro comunità.

AZIONI FINANZIABILI

Il bando non pone particolari vincoli sulle tipologie di azione finanziabili o sulle tematiche da affrontare, ma sottolinea l’importanza di garantire che siano le persone che hanno vissuto lo sfollamento forzato ad inquadrare la sfida e a realizzare la progettazione delle soluzioni.

L'”innovazione” non riguarda la tecnologia, ma l’affrontare le sfide in modi nuovi o inesplorati per creare valore per le comunità.

L’avvio dei progetti è previsto a partire da marzo 2025 per un periodo fino a 18 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni (registrate o non registrate) guidate da persone con esperienza vissuta di sfollamento forzato, inclusi rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni, rimpatriati e apolidi che siano riconosciute all’interno delle loro comunità per contributi e iniziative realizzate in passato.

Particolare attenzione viene prestata a organizzazioni guidate da persone LGBTIQ+, donne, persone con disabilità, popolazioni indigene e altri gruppi sottorappresentati.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo massimo richiedibile è pari a 45.000 dollari US.

Il Fondo, oltre al supporto finanziario, mette a disposizione dei beneficiari supporto tecnico, coaching, networking e ogni tipo di assistenza utile a sviluppare i progetti in modo efficace e sostenibile.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La selezione delle candidature avviene in due fasi:

  • Nella prima fase, le organizzazioni sono invitate a presentare tramite la piattaforma online una breve manifestazione di interesse – che può essere compilata in inglese, francese, spagnolo o arabo – entro il 31 maggio 2024. La manifestazione di interesse (EOI Expression of interest) fornirà una breve panoramica della sfida identificata e della soluzione proposta. Il Servizio per l’innovazione esaminerà le candidature e individuerà una rosa di candidati che accederanno alla fase successiva.
  • Nella seconda fase, le organizzazioni selezionate avranno altre tre settimane per presentare una domanda completa. Riceveranno il supporto del Servizio per l’innovazione e degli uffici nazionali dell’UNHCR per sviluppare e presentare il progetto dettagliato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.