IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando Ganassini 2025: #DipendenzaNonSostenibile

Bando Ganassini 2025: #DipendenzaNonSostenibile

ENTE EROGATORE

Istituto Ganassini SpA

SCADENZA

21 novembre 2025 alle ore 16:00

OBIETTIVI

Il bando annuale del programma “Ganassini Social Responsibility”, dedicato nel 2025 al tema #DipendenzaNonSostenibile, intende sostenere progetti di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze in tutte le loro forme, sia da sostanze (alcool, fumo, droghe, farmaci) sia comportamentali (gioco d’azzardo, uso eccessivo di tecnologia, disturbi legati al cibo, ecc.).

AZIONI FINANZIABILI

Il regolamento indica i seguenti temi da sviluppare:

  • Progetti volti alla sensibilizzazione sui rischi legati alle dipendenze, con attenzione agli effetti su salute, relazioni sociali ed equilibrio economico.
  • Percorsi educativi di prevenzione rivolti a giovani e adulti, anche in ambito scolastico, con il coinvolgimento di esperti, operatori sanitari ed educatori.
  •  Azioni di supporto e sensibilizzazione nelle comunità locali, volte a rafforzare la consapevolezza collettiva e a contrastare lo stigma associato alle dipendenze.
  • Attività di comunicazione e divulgazione finalizzate a promuovere un approccio critico e consapevole verso le dipendenze, attraverso campagne informative, strumenti digitali e materiali educativi.
  • Attività volte alla promozione di investimenti per ampliare l’accesso ai servizi di prevenzione.

ENTI AMMISSIBILI

Associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative qualificate come Onlus o comunque altri enti di carattere privato senza scopo di lucro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Al vincitore sarà assegnato un contributo di 5.000 euro da investire nel progetto realizzato o da realizzare.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per partecipare al bando è necessario registrarsi compilando l’apposito format online e caricare i documenti richiesti (la descrizione del progetto, i riferimenti di contatto, eventuali materiali fotografici o video e una copia dello Statuto o dell’Atto costitutivo dell’associazione) entro le ore 16:00 del 21 novembre 2025. In alternativa, la documentazione potrà essere inviata all’indirizzo socialresponsibility@ganassini.it.

La giuria esaminatrice renderà noto il progetto vincitore il 26 gennaio 2026.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina dedicata al bando

Testo completo del regolamento

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine dal profilo Linkedin di Ganassini