ENTE EROGATORE
SCADENZA
28 maggio 2026 alle ore 13:00
OBIETTIVI
Il bando ha l’obiettivo di promuovere, attraverso pratiche sostenibili di housing sociale e welfare comunitario, l’autonomia e la stabilità abitativa di persone e nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità economica e sociale del Sud Italia.
AZIONI FINANZIABILI
La Fondazione sostiene progetti volti a promuovere soluzioni abitative inclusive e sostenibili attraverso l’attivazione di nuovi alloggi integrati nel tessuto urbano e la valorizzazione di immobili pubblici o privati inutilizzati o sottoutilizzati, contribuendo alla rigenerazione territoriale.
Le soluzioni dovranno garantire autonomia e privacy e, ove opportuno, favorire forme di abitare collaborativo basate sul sostegno reciproco e sulla costruzione di legami di comunità, anche tramite patti di convivenza e compartecipazione alle spese, prevedendo misure di sostegno e strumenti di garanzia per prevenire la morosità.
I progetti dovranno includere percorsi individualizzati di accompagnamento all’autonomia, anche economica, la promozione di reti di prossimità e spazi di coprogettazione tra enti del terzo settore, proprietari e amministrazioni locali, servizi di mediazione tra domanda e offerta abitativa e il rafforzamento delle competenze nella gestione degli immobili e nella cura delle relazioni, con funzione di mediazione tra persone fragili, comunità e istituzioni.
I progetti devono prevedere una durata complessiva compresa tra 36 e 48 mesi.
ENTI AMMISSIBILI
Le partnership progettuali dovranno essere composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore.
Il soggetto responsabile possedere i seguenti requisiti:
- essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo settore, già iscritto al RUNTS;
- essere stato costituito prima del 1° gennaio 2024;
- avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento.
Nei progetti potranno essere coinvolti altri enti del terzo settore, società e organizzazioni sportive, istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole e associazioni di categoria e altre realtà private del territorio.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 5 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo non può essere superiore a € 600.000 e occorre apportare una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Il bando si articola in due fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire e rendere la proposta pienamente coerente con gli obiettivi del bando.
Le proposte di progetto, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente on line, entro le ore 13:00 del 28 maggio 2026 attraverso il portale Chàiros.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Tag
In evidenzaInclusione socialeMezzogiornoFondazione CON IL SUDhousing sociale