IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Internazionali
  3. >
  4. Contributi per indagini giornalistiche...

Contributi per indagini giornalistiche sull’ambiente – prima scadenza 2026

ENTE EROGATORE

Journalismfund.eu

SCADENZA

22 gennaio 2026

OBIETTIVI

Journalismfund.eu è un’organizzazione non profit con sede a Bruxelles che si occupa di promuovere il giornalismo investigativo e indipendente in tutta Europa. Opera a vantaggio dell’interesse pubblico, favorisce responsabilità, trasparenza e contribuisce al pensiero critico e al dibattito ben informato.

Il programma Environmental Investigation Grants è finanziato da Arcadia e supporta i giornalisti professionisti/le testate giornalistiche per lo svolgimento di indagini transfrontaliere sulle questioni ambientali di interesse per l’Europa.

AZIONI AMMISSIBILI

Il programma sostiene progetti di inchiesta giornalistica che indagano e documentano abusi sulla natura illegali, non regolamentati e non denunciati che coinvolgono le vicende europee dentro e fuori l’Europa. Possono anche essere sostenute indagini comparative su questioni politiche e ambientali locali tra due o più paesi, regioni o città oppure fornire un sostegno al lavoro preliminare per lo sviluppo di nuovi progetti investigativi.

Tutti i prodotti giornalistici finali possono beneficiare di una sovvenzione: articoli di giornali e riviste, documentari e serie radiofoniche e televisive, reportage fotografici e libri, podcast e libri di saggistica giornalistica.

Il progetto deve essere pubblicato da almeno due testate giornalistiche professionali in almeno due Paesi diversi, di cui uno in Europa (dimostrabile attraverso le lettere di intenti).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda team transfrontalieri composti da almeno 2 giornalisti professionisti e/o testate giornalistiche.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI 

Lo stanziamento complessivo per il 2026 è di 1.600.000 euro.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Normalmente i contributi possono variare tra i 2.000 e i 20.000 euro. Sono inclusi il tempo lavorativo speso per la ricerca, viaggi, traduzione, accesso a banche dati a pagamento, partecipazione a corsi di formazione e conferenze, costi per la teconologia necessaria per lo sviluppo dell’indagine; sono invece esclusi i costi fissi (es. costi di ufficio), gli investimenti (es. telecamere, telefoni, hardware), i costi di produzione, spese per cibo e bevande.

Oltre al contributo economico, i team possono anche richiedere un mentor che segua il team per quanto riguarda il focus dell’inchiesta oppure soddisfi la necessità di competenze in un’area specifica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda è necessario, previa registrazione, utilizzare la piattaforma online dedicata entro il 22 gennaio 2026 (prima scadenza dell’anno). Il programma proseguirà nel 2026 con 2 scadenze:

  • 23 aprile
  • 20 agosto.

Pagina dedicata al programma sul sito di Journalismfund.eu

FAQ

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine da Journalismfund.eu