ENTE EROGATORE
SCADENZA
7 aprile 2025 alle ore 18.00
OBIETTIVI
Il Premio Innovazione Sociale di Fondazione CDP, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, punta a riconoscere e sostenere le migliori soluzioni innovative capaci di favorire l’inclusione sociale dei più fragili.
L’impatto sociale di un progetto è rappresentato dalla sua capacità di migliorare intenzionalmente e a lungo termine la qualità della vita delle persone e delle comunità coinvolte. Questi sono anche gli obiettivi del Premio Innovazione Sociale di Fondazione CDP, che punta a:
- ridurre le disuguaglianze sociali attraverso progetti replicabili su scala nazionale.
- promuovere la collaborazione tra soggetti diversi per sviluppare soluzioni integrate e maggiormente sostenibili.
- diffondere una nuova cultura di inclusione e innovazione, che unisca le opportunità tecnologiche ai servizi alle persone, migliorando policy pubbliche e processi organizzativi.
AZIONI FINANZIABILI
Le Soluzioni candidate dovranno essere localizzate sul territorio nazionale e favorire l’occupazione lavorativa dei beneficiari e/o la loro inclusione in un circuito sociale già esistente e attivo, basandosi sull’utilizzo di uno o più strumenti tra quelli di seguito elencati:
- nuove tecnologie e intelligenza artificiale;
- imprenditorialità, in qualsiasi settore di attività;
- residenzialità e vita di comunità (es. co-housing).
I beneficiari finali delle Soluzioni candidate dovranno ricadere in una o più delle seguenti categorie: soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e/o cognitive; migranti/rifugiati; vittime di violenza o di discriminazione (i.e. LGTBQ+); anziani soli; persone senza dimora; detenuti o ex-detenuti; persone con dipendenze; giovani NEET.
ENTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a partecipare esclusivamente gli enti non profit di natura privata appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- Enti del Terzo Settore (ETS);
- Organizzazioni Non Governative (ONG);
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
- Cooperative Sociali;
- Imprese Sociali;
- Startup innovative a vocazione sociale.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
È prevista l’erogazione di tre categorie di premio definite sulla base delle fasi di sviluppo in cui si trova la Soluzione candidata:
Categoria 1 – Fase pilota: la soluzione è stata testata in un ambiente controllato o con un numero ridotto di beneficiari; i partecipanti hanno raccolto i primi riscontri utili e identificato i punti di miglioramento per la soluzione proposta.
Categoria 2 – Fase media scala: la soluzione è stata testata su un campione significativo di beneficiari e/o su un’area geografica ampia ed eterogenea; i partecipanti hanno raccolto dati quali-quantitativi sugli impatti e sui ritorni sociali che possano considerarsi sostanzialmente rappresentativi di quelli attesi in un contesto più vasto.
Categoria 3 – Fase larga scala: la soluzione è stata implementata su una vasta area geografica o su un intero settore; i partecipanti hanno raccolto dati che dimostrino la concreta possibilità di integrare stabilmente la soluzione nel sistema e di replicarla in altri territori e/o settori.
Per ciascuna categoria è prevista l’erogazione di due premi del valore di:
- euro 90.000 per il primo classificato;
- euro 45.000 per il secondo classificato.
È prevista, inoltre, l’erogazione di un ulteriore premio del valore di euro 90.000 (“Premio Speciale”), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che sarà assegnato alla Soluzione più innovativa ed efficace nell’applicare strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale, per favorire l’inclusione sociale e/o lavorativa dei soggetti fragili.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione, inclusiva dell’idea progettuale, dovrà essere presentata – previa registrazione – attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP, dalle ore 9:00 del 26 febbraio 2025 alle ore 18:00 del 7 aprile 2025.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del Premio
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail dedicato supporto@fondazionecdp.it che risponderà alle domande pervenute entro e non oltre le 12:00 del 4 aprile 2025.
Tag
Inclusione socialeDigitalepremi nazionaliintelligenza artificialeFondazione CDP