ENTE EROGATORE
SCADENZA
30 giugno 2025. Le idee saranno selezionate man mano che vengono proposte fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
OBIETTIVI
Dopo le prime tre edizioni, Con i Bambini intende rinnovare il proprio impegno nelle iniziative in cofinanziamento in collaborazione con altri enti erogatori che condividono lo spirito e gli obiettivi del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Anche la quarta edizione del bando, come le precedenti, intende perseguire due principali obiettivi: da un lato, attrarre risorse supplementari coerenti con le finalità del Fondo, dall’altro favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi alla povertà educativa minorile.
Oltre a perseguire un effetto leva delle risorse finanziarie a disposizione delle organizzazioni di terzo settore, il bando intende anche sperimentare forme di innovazione, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative o metodologiche scelte, nel contrasto delle forme di povertà educativa minorile.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando è rivolto a soggetti erogatori privati e a Enti del Terzo Settore che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’Impresa sociale, al fine di sostenere o realizzare interventi congiunti di contrasto alla povertà educativa minorile su tutto il territorio nazionale.
Le iniziative saranno classificate in due tipologie:
- Progetti proposti direttamente da soggetti del Terzo Settore e sostenuti, almeno al 50%, da uno o più cofinanziatori (fino ad un massimo di 5);
- Progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (fino a un massimo di 3), attraverso percorsi di progettazione partecipata (in particolare nel caso di interventi riferiti a territori circoscritti), o attraverso specifici bandi a evidenza pubblica promossi congiuntamente dai cofinanziatori e dall’impresa sociale.
La durata complessiva deve essere compresa fra i 36 e i 48 mesi.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Con questa nuova edizione dell’iniziativa, Con i Bambini dedica ulteriori risorse finanziarie fino ad un massimo di 10 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Con i Bambini metterà a disposizione fino ad un massimo del 50% delle risorse finanziarie complessivamente previste per gli interventi, sostenendone la realizzazione con un contributo minimo di € 200.000 e fino ad un massimo di € 1.500.000.
Almeno il 55% delle risorse sarà destinato a progettualità di carattere nazionale che intervengono in ognuna delle tre aree principali del Paese.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Il processo di selezione è articolato in due fasi, presentazione dell’idea progettuale e successiva progettazione esecutiva:
I° FASE – Le idee saranno esaminate in ordine cronologico e saranno ammesse, alla fase di progettazione esecutiva, solo quelle che:
- dimostrino una coerenza rispetto agli obiettivi del Fondo in termini di contrasto della povertà educativa minorile, un’approfondita conoscenza del problema e una coerenza generale tra obiettivi, risorse previste e tempi di realizzazione, evidenziando gli eventuali elementi di innovazione e/o sperimentazione rispetto alle tematiche già affrontate dai bandi;
- siano realizzate da Enti del Terzo Settore in qualità di Soggetto responsabile del progetto, in partnership di almeno tre soggetti, di cui due Enti del Terzo Settore (compreso il soggetto responsabile); gli altri soggetti della partnership, incluso l’ente che si occuperà della valutazione di impatto, potranno appartenere anch’essi al mondo del terzo settore, ovvero della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
II° FASE – La progettazione esecutiva potrà avvenire sulla base di due differenti percorsi:
- Nel caso di progetti proposti direttamente da Enti del Terzo Settore, il proponente dovrà definire il partenariato e far pervenire la proposta a Con i Bambini, tramite piattaforma Chàiros, entro 90 giorni dalla comunicazione di ammissione, completa di tutti gli allegati e con chiara indicazione dei cofinanziatori confermati.
- Nel caso di progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (massimo 2), sarà cura del/i cofinanziatore/i definire il percorso che intende attivare: progettazione partecipata/bando a evidenza pubblica.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
MinoriAdolescentiCON I BAMBINI Impresa Socialepovertà educativa