ENTE EROGATORE
SCADENZA
8 settembre 2025 alle ore 12:00
OBIETTIVO
Stanziato un fondo dedicato a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il FONDO DOTE FAMIGLIA viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 € per beneficiario.
AZIONI FINANZIABILI
L’intervento si sviluppa in due fasi:
1. Raccolta delle adesioni: ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio e che offrono corsi sportivi o attività ricreative possono segnalare la propria disponibilità. I corsi devono svolgersi almeno due volte a settimana e avere una durata minima di almeno sei mesi. Il costo potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti.
2. Presentazione delle domande da parte delle famiglie: al termine della prima fase sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi. Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 Euro potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.
L’attività sportiva o ricreativa riferita a ciascun contributo dovrà avere inizio entro il 15 dicembre 2025, e dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026.
ENTI AMMISSIBILI
Possono partecipare le ASD e SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle attività Sportive Dilettantistiche , nonché gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore e le ONLUS iscritte all’apposita anagrafe dell’Agenzia delle Entrate.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
E’ previsto un contributo fino a 300 euro per beneficiario.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Per la presentazione delle domande è messa a disposizione apposita piattaforma all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/ (accessibile tramite SPID del Legale rappresentante dell’ente) a partire dalle ore 12:00 del 14 luglio e fino alle ore 12:00 dell’8 settembre 2025.
N.B. In questa fase non sono previste graduatorie o altri criteri di ammissione; pertanto, saranno validamente ricevute tutte le manifestazioni correttamente compilate ed inviate.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Tag
MinoriInclusione socialeSportDipartimento per lo Sport