ENTE EROGATORE
UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura
SCADENZA
12 maggio 2026
OBIETTIVI
Il Premio UNESCO per l’educazione delle donne e delle ragazze intende riconoscere iniziative che promuovono cambiamenti trasformativi nell’educazione femminile, valorizzando approcci innovativi, sostenibili e replicabili che pongono al centro l’uguaglianza di genere.
AZIONI FINANZIABILI
Sono candidabili iniziative che promuovono l’educazione di donne e ragazze e l’uguaglianza di genere, in particolare attraverso l’integrazione della dimensione di genere nei curricula e nelle pratiche pedagogiche, la creazione di ambienti di apprendimento sicuri, inclusivi e trasformativi, lo sviluppo di collaborazioni tra settori e generazioni e interventi rivolti alle persone più marginalizzate.
I progetti devono essere attivi da almeno due anni e dimostrare potenziale di replicabilità e scalabilità.
ENTI AMMISSIBILI
Le candidature possono essere presentate attraverso le Commissioni Nazionali per l’UNESCO, le Rappresentanze permanenti presso l’UNESCO o le ONG in partnership ufficiale con l’UNESCO, le quali possono nominare fino a tre individui, istituzioni o organizzazioni che apportano contributi solidi e innovativi all’educazione di donne e ragazze.
Non sono ammesse autocandidature.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Sono previsti 2 premi da 50.000 dollari US ciascuno messi a disposizione dalla Repubblica Popolare Cinese.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le candidature devono essere presentate entro il 12 maggio 2026 in lingua inglese o francese tramite piattaforma online dedicata , accessibile esclusivamente alle Commissioni Nazionali per l’UNESCO, alle Delegazioni permanenti presso l’UNESCO e alle ONG in partnership ufficiale con UNESCO.
I soggetti interessati devono pertanto contattare uno dei soggetti abilitati per ottenere informazioni e attivare la procedura di candidatura.
Il premio
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web dedicata sul sito UNESCO
Link alla pagina web sul sito della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO
Per informazioni si può scrivere via email a GWEPrize@unesco.org
La cerimonia di premiazione è prevista in occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze (ottobre 2026).
Tag
Pari opportunitàDonneInclusione socialeEducazionePremi internazionaliUNESCO
