ENTE EROGATORE
SCADENZA
30 ottobre 2025
OBIETTIVI
Promuovere lo sport come bene comune e diritto sociale, attraverso pratiche sportive gratuite, accessibili e non competitive, capaci di rispondere ai bisogni di inclusione e di benessere fisico e psicologico, con particolare riferimento alle persone più vulnerabili, in aree disagiate o ad alto rischio di marginalità.
AZIONI FINANZIABILI
La Fondazione intende sostenere iniziative esemplari che favoriscano la diffusione di attività
motorie e sportive, sia indoor che outdoor, a carattere intergenerazionale e interculturale, rafforzando i legami sociali e la partecipazione attiva.
Le proposte dovrebbero intervenire nei seguenti ambiti:
- promozione della salute: diffusione di stili di vita attivi, equilibrati e sostenibili attraverso attività motorie gratuite, inclusive e non competitive (camminate, ginnastiche dolci, sport all’aperto, sport di squadra);
- inclusione sociale: integrazione interculturale e intergenerazionale, coinvolgendo persone vulnerabili e con differenti età e background, grazie al supporto degli ETS;
- rigenerazione urbana: valorizzazione di spazi inutilizzati o sottoutilizzati (parchi, palestre, aree verdi, spazi condominiali) per attività motorie e sportive inclusive e come presìdi di coesione sociale;
- qualificazione professionale: formazione di istruttori e animatori sportivi per creare opportunità occupazionali, in particolare per i giovani.
In un’ottica di integrazione tra sport e welfare territoriale, potranno essere realizzate azioni complementari di prevenzione, sostegno e inclusione per le fasce vulnerabili, in sinergia con servizi ed ETS, per un modello di benessere accessibile e multidimensionale.
ENTI AMMISSIBILI
Le partnership progettuali dovranno essere composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore.
Il soggetto responsabile possedere i seguenti requisiti:
- essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
- essere stato costituito prima del 1° gennaio 2023;
- avere la sede legale nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento.
Nei progetti potranno essere coinvolti altri enti del terzo settore, società e organizzazioni sportive, istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole e associazioni di categoria e altre realtà private del territorio.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 3 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo non può essere superiore a € 300.000 e occorre apportare una quota di confinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Il bando si articola in due fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire e rendere la proposta pienamente coerente con gli obiettivi del bando.
Le proposte di progetto, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente on line, entro le ore 13:00 del 30 ottobre 2025 attraverso il portale Chàiros.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Tag
In evidenzaInclusione socialeSportMezzogiornoFondazione CON IL SUD