IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. FONDO DOTE FAMIGLIA 2025...

FONDO DOTE FAMIGLIA 2025 per l’accesso alla pratica sportiva

ENTE EROGATORE

Dipartimento per lo Sport

SCADENZA

8 settembre 2025 alle ore 12:00

OBIETTIVO

Stanziato un fondo dedicato a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il FONDO DOTE FAMIGLIA viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 € per beneficiario.

AZIONI FINANZIABILI

L’intervento si sviluppa in due fasi:

1. Raccolta delle adesioni: ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio e che offrono corsi sportivi o attività ricreative possono segnalare la propria disponibilità. I corsi devono svolgersi almeno due volte a settimana e avere una durata minima di almeno sei mesi. Il costo potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti.

2. Presentazione delle domande da parte delle famiglie: al termine della prima fase sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi. Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 Euro potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.

L’attività sportiva o ricreativa riferita a ciascun contributo dovrà avere inizio entro il 15 dicembre 2025, e dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare le ASD e SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle attività Sportive Dilettantistiche , nonché gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore e le ONLUS iscritte all’apposita anagrafe dell’Agenzia delle Entrate.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30 milioni di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

E’ previsto un contributo fino a 300 euro per beneficiario.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per la presentazione delle domande è messa a disposizione apposita piattaforma all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/ (accessibile tramite SPID del Legale rappresentante dell’ente) a partire dalle ore 12:00 del 14 luglio e fino alle ore 12:00 dell’8 settembre 2025.

N.B.  In questa fase non sono previste graduatorie o altri criteri di ammissione; pertanto, saranno validamente ricevute tutte le manifestazioni correttamente compilate ed inviate.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo integrale del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Foto di Henning Westerkamp da Pixabay