IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Avviso per progetti di...

Avviso per progetti di prevenzione delle dipendenze attraverso servizi educativi

ENTE EROGATORE

Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze – Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

25 luglio 2025

OBIETTIVO

L’avviso promuove la realizzazione di progetti che prevedano l’istituzione di servizi/attività/comunità educative per i giovani con specifici programmi per la prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti e dipendenze digitali, anche attraverso la creazione di reti tra enti.

AZIONI FINANZIABILI

L’avviso non fornisce elementi ulteriori rispetto alle azioni/modalità per raggiungere le finalità indicate.

La durata dei progetti non dovrà superare i 24 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

I progetti possono essere proposti – in forma singola o associata – dai seguenti soggetti:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo settore iscritti al RUNTS;
  • associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche;
  • associazioni e le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle ONLUS.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Le risorse finanziarie disponibili sono 10 milioni di euro e derivano dalla quota non assegnata dell’8×1000 a diretta gestione statale per i progetti di “Recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche” oggetto di ripartizione nell’anno 2023.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Ogni progetto ammesso potrà ricevere un finanziamento massimo di 200.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo avviso.servizieducativi@pec.governo.it entro le ore 23:59 del 25 luglio 2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

È possibile inviare quesiti esclusivamente via PEC all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it, indicando nell’oggetto il codice DPA AVVISO SERVIZI EDUCATIVI e l’articolo di riferimento dell’Avviso, entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte progettuali.

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Foto di Chris U. da Pixabay