IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando FIA 2026 per...

Bando FIA 2026 per la ricerca sull’autismo

ENTE EROGATORE

Fondazione Italiana per l’Autismo ETS

SCADENZA

10 novembre 2025 alle ore 23:00

OBIETTIVI

Il Bando della Fondazione Italiana per l’Autismo è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca con particolare attenzione alle persone con alto bisogno di sostegno.

AZIONI FINANZIABILI

Ogni singolo progetto presentato può riguardare ESCLUSIVAMENTE solo uno dei seguenti due campi di ricerca:

1. “Ricerca metodologico-didattica ed innovazione nel campo dell’inclusione scolastica“:

  • Sperimentazione di modelli di valutazione della qualità dell’inclusione, considerando anche le iniziative di supporto all’inclusione attivate localmente dalle scuole in rete;
  • Sperimentazione di protocolli di lavoro educativo precoce applicabili a livello di nido e primi anni della scuola dell’infanzia;
  • Sperimentazione di applicazioni didattiche fondate sulle evidenze, anche supportate dalle tecnologie;
  • Sperimentazione di strumenti operativi a supporto dell’inserimento lavorativo e alla transizione all’età adulta, considerando anche il superamento degli ostacoli derivanti dai corsi sulla sicurezza;
  • Valorizzazione dei talenti particolari di persone nello spettro autistico in funzione di una inclusione sociale e di una elevata qualità della vita;
  • Progettazione di una didattica accessibile attraverso strumenti e metodologie inclusive per studentesse/studenti in ambito universitario.

2. “Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta“:

  • Basi ezio-patogenetiche del disturbo dello spettro autistico;
  • Comorbilità nell’autismo: procedure diagnostiche e d’intervento;
  • Interventi terapeutici e/o riabilitativi/abilitativi e/o d’inclusione e/o di promozione della qualità di vita per la persona con disturbo dello spettro autistico e/o il caregiver.

La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore a 6 mesi e non superiore a 24
mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare un progetto come capofila Università o Centri di Ricerca (CNR, ISS, IRCSS) o una/un Struttura/Servizio del SSN.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

I fondi per sostenere la realizzazione dei progetti selezionati saranno alimentati da persone fisiche e aziende, principalmente nell’ambito della campagna 2026 di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata da FIA.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

I progetti di ricerca devno prevedere un budget complessivo compreso tra € 50.000 e € 100.000 per anno, per un massimo di 2 anni e prevedere un co-finanziamento per almeno il 30% del budget complessivo.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Chi desidera partecipare dovrà̀ compilare il  “Modulo Progetti 2026″ in ogni sua parte ed inviarlo entro il 10 novembre 2025 ore 23:00 mediante posta certificata a fiafondazioneautismo@legalmail.it.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla homepage del sito web della FIA in cui è pubblicato il bando

Testo del bando

Per informazioni scrivere a: fiafondazioneautismo@gmail.com

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine presa dal sito della FIA