ENTE EROGATORE
SCADENZA
31 ottobre 2026
OBIETTIVI
Fondazione Just Italia opera attraverso il finanziamento di iniziative di solidarietà sociale, promuovendo una cultura della responsabilità individuale, collettiva e d’impresa, nel rispetto dei valori di giustizia sociale, non discriminazione e sviluppo sostenibile.
Attraverso il Bando Nazionale, la Fondazione intende sostenere progetti di rilevanza nazionale e interesse generale nel campo della ricerca scientifica e dell’assistenza socio-sanitaria rivolte ai bambini e agli adolescenti.
AZIONI FINANZIABILI
Il Bando Nazionale sostiene progetti:
- che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzate ai bambini (0-18 anni). Nell’area socio-sanitaria sono comprese tutte le attività che mirano a soddisfare bisogni di salute dei minori che richiedono prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, nel lungo periodo, la continuità della cura e della riabilitazione e la partecipazione attiva alla vita sociale;
- a rilevanza nazionale e interesse generale e che siano svolti prevalentemente in Italia;
- la cui durata massima sia di 3 anni a partire dall’anno di erogazione del contributo.
I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- affidabilità ed esperienza dell’organizzazione;
- potenziale impatto sociale del progetto;
- sostenibilità e solidità del progetto.
ENTI AMMISSIBILI
Possono accedere al Bando Nazionale le organizzazioni non profit:
- aventi i requisiti previsti dall’art. 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, preferibilmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS). Le ex Onlus sono ammissibili a condizione che l’iscrizione al RUNTS si perfezioni entro il 30 novembre 2026. Qualora l’iscrizione si concluda dopo l’invio della candidatura, l’ente dovrà comunicarne l’esito alla Fondazione, pena la mancata presa in considerazione della candidatura;
- che svolgano attività documentata da almeno 5 anni;
- che abbiano sede legale e operativa in Italia.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo, il cui importo minimo è fissato in 200.000 euro, è prevista in tre tranches, rispettivamente iniziale, intermedia e finale: la prima tranche è erogata a conclusione dell’operazione di ”Vendita Speciale benefica 2027” collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia, le altre due sono erogate a fronte delle rendicontazioni di progetto le cui modalità sono concordate attraverso un apposito Protocollo di Intesa.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La candidatura avviene dal 1° settembre al 31 ottobre 2026 attraverso il format di candidatura online presenti sul sito web.
Ogni organizzazione non profit può presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti, compilando il format per ciascuno dei progetti che intende candidare.
La scelta del vincitore sarà comunicata entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla chiusura del bando.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Tag
MinoriInclusione socialeSaluteRicercaAdolescenti