ENTE EROGATORE
SCADENZA
5 settembre 2025 alle ore 12:00
OBIETTIVO
L’Avviso riguarda l’erogazione di contributi per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli Oratori ed è finalizzato a sostenere progetti per la diffusione dello sport e della solidarietà, la promozione sociale, l’organizzazione di iniziative educative e culturali, il contrasto all’emarginazione sociale, la discriminazione razziale, il disagio e la devianza in ambito minorile.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno finanziati progetti che prevedano il coinvolgimento di un bacino minimo di utenza pari almeno a 20.000 abitanti (ovvero coinvolgimento di enti che operano, anche in forma congiunta, a livello almeno provinciale) che prevedano almeno una tipologia di attività tra le seguenti:
- interventi di sostegno alla formazione degli operatori che svolgono funzioni sociali/educative;
- ricerche e sperimentazioni su attività e metodologie innovative per migliorare l’efficacia delle azioni educative e sociali;
- progetti educativi, anche interdiocesani, con finalità di istruzione, formazione e svolgimento di attività sportive, comprese le attività scolastiche curriculari.
I progetti dovranno favorire l’integrazione tra lo sport e l’educazione.
Dovranno essere avviati entro il 31 dicembre 2025, e conclusi entro il 30 giugno 2026.
ENTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di contributo Parrocchie, Associazioni del Terzo Settore, ONLUS, Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica ed enti delle altre confessioni religiose.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti del presente Avviso pubblico ammontano a € 500.000,00.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Beneficiario del contributo sarà almeno un progetto per Regione o Provincia Autonoma, previa pubblicazione di apposita graduatoria articolata anche su base regionale.
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto selezionato a livello regionale è pari a € 23.809,52.
L’eventuale residuo verrà ridistribuito ai progetti collocati per primi nella graduatoria di merito nazionale, a partire dal punteggio più alto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Per la presentazione delle domande è messa a disposizione apposita piattaforma all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/ (accessibile tramite SPID del Legale rappresentante dell’ente) a partire dalle ore 12:00 del 14 luglio e fino alle ore 12:00 del 5 settembre 2025.
N.B. Saranno prese in considerazione solo le prime 30 proposte progettuali pervenute per ciascuna Regione e/o Provincia autonoma, aventi i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del bando
Tag
In evidenzaMinoriInclusione socialeSportDipartimento per lo Sport