IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando Brave actions for...

Bando Brave actions for a better world 2024-2025

ENTE EROGATORE

Only The Brave Foundation

SCADENZA

14 maggio 2025 alle 15.00 (prima sessione dell’anno)

OBIETTIVI

lI bando “Brave Actions for a Better World 2024-2025” sostiene progetti che affrontano le sfide dell’inclusione sociale, della povertà educativa e delle disuguaglianze, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di donne, giovani e persone con background migratorio in situazioni di svantaggio.

AZIONI FINANZIABILI

La Fondazione intende supportare progetti innovativi, coraggiosi e d’impatto che facciano davvero la differenza, promuovendo l’uguaglianza e creando nuove opportunità attraverso:

  • Inclusione sociale ed economica, aiutando donne, giovani e persone con background migratorio a superare le barriere all’occupazione, essere parte attiva della società e raggiungere l’indipendenza economica.
  • Empowerment e sviluppo delle competenze, contrastando le disparità educative attraverso l’accesso a formazione di alta qualità, sviluppo delle soft skills e opportunità di crescita personale.
  • Innovazione: proporre delle soluzioni non comuni, attraverso progettualità nuove, inesplorate, fuori dagli schemi con particolare attenzione a donne, giovani e persone con background migratorio.

I progetti devono durare almeno un anno e possono essere realizzati in qualsiasi parte del mondo.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando organizzazioni non profit formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia, USA o Regno Unito, prive di scopo di lucro e costituite entro il 30 aprile 2022. Le organizzazioni italiane devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS, incluse cooperative e imprese sociali.
  • Onlus, considerate ETS in base all’art. 101, comma 2, del D.lgs. 117/17, regolarmente iscritte all’Anagrafe delle Onlus.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 200 mila euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La dimensione massima del progetto candidabile è di 100 mila euro. La Fondazione selezionerà una o più organizzazioni alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’70% dei costi complessivi del progetto.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per l’invio della Proposta sintetica (Fase 1) sono previste due sessioni di candidatura:

  • Per entrare nella prima sessione, le candidature devono essere inviate entro le 15:00 CET/CEST del 14 maggio 2025.
  • Per entrare nella seconda e ultima sessione di candidatura, le candidature devono essere inviate entro le 15:00 CET/CEST del 15 settembre 2025.

Le proposte selezionate passeranno alla Fase 2 per la presentazione completa del progetto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine dal sito web di OTB Foundation