IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. CERV - Cittadini, Uguaglianza,...
  5. >
  6. Diritti e partecipazione dei...

Diritti e partecipazione dei minori

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia e Consumatori

SCADENZA

26 marzo 2024

OBIETTIVI

  • Salute mentale dei bambini
  • Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale
  • Coinvolgimento e partecipazione dei minori
  • Comprendere i diritti democratici fin dall’infanzia

AZIONI FINANZIABILI

Progetti nazionali e/o transnazionali che implementino le seguenti attività:

  • Apprendimento reciproco, formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione e creazione di reti;
  • Diffusione e sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa;
  • Capacity building e attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
  • Attività di formazione e sessioni di sensibilizzazione per i bambini;
  • Elaborazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro.

La progettazione e l’attuazione delle azioni dovrebbero essere svolte in collaborazione con i bambini, per assicurarsi che le attività siano ben focalizzate sulle esigenze dei bambini.

DESTINATARI

Minori, minori migranti anche non accompagnati affidati allo Stato, tutori legali e difensori civici dei minori, professionisti e altri adulti operanti nei settori della protezione dei minori, operatori dei servizi assistenziali, genitori affidatari, operatori sanitari, operatori delle strutture di assistenza e cura alternative, dell’istruzione e formazione, della salute, dello sport e tempo libero, linee di assistenza telefonica o online per minori, insegnanti, famiglie, media, decisori politici.

PAESI AMMISSIBILI

  • Stati membri UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
  • Paesi candidati e potenziali candidati: Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo.

ENTI AMMISSIBILI

Il bando si rivolge a persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE, incluso i PTOM, o nei Paesi candidati e potenziali candidati.

I proponenti devono essere organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento nel progetto di un’autorità pubblica, comprese le autorità regionali e locali.

Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

12.000.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 100.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner). Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili. 

La durata dei progetti è di 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)

ID bando: CERV-2024-CHILD

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali