IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Contributi negli ambiti educazione...

Contributi negli ambiti educazione e lavoro

ENTE EROGATORE

Fondazione San Zeno

SCADENZA

Senza scadenza, si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno.

OBIETTIVO

Fondazione San Zeno nasce nel 1999 dalla volontà dell’imprenditore Sandro Veronesi, presidente del gruppo Calzedonia, per fornire supporto a organizzazioni che si occupano di progetti negli ambiti formazione e lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina. L’obiettivo della Fondazione è quello di offrire opportunità concrete che possano migliorare la qualità dello studio, la formazione e l’accesso alle opportunità lavorative, e di conseguenza promuovere un cambiamento per il singolo e la comunità.

AZIONI FINANZIABILI

Possono essere presentati progetti negli ambiti:

  • Educazione: attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica; progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.
  • Lavoro: attività di sostegno all’occupazione, quali tirociniinserimenti lavorativi corsi di formazione professionale, volti a fornire non solo competenze tecniche ed organizzative, ma umane e relazionali necessarie per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Si sono approfonditi percorsi portati avanti da enti ed associazioni che da anni operano con competenza ed attenzione alla persona, alla ricerca di modalità nuove e sempre più efficaci nel processo formativo. La fondazione ha dato particolare attenzione ad iniziative rivolte a persone in situazioni di difficoltà, donne vulnerabili, giovani drop-out o in condizione di privazione della libertà. Percorsi dove il lavoro diventa strumento di prevenzione del disagio sociale, di reinserimento, di costruzione dell’autonomia individuale.

Vengono privilegiate le iniziative:

  • di durata pluriennale;
  • sviluppate in contesti dove Fondazione San Zeno è già presente;
  • presentate da enti con almeno due anni di esperienza.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando gli enti non profit di qualsiasi natura e provenienza geografica. Possono presentare progetti anche istituti scolastici, e verranno privilegiati quelli proposti da istituti comprensivi e che favoriscano accordi di rete territoriale.

 

ENTIITÀ DEL CONTRIBUTO

Non ci sono importi minimi o massimi finanziabili, l’entità del finanziamento viene riconosciuta in proporzione alla complessità del progetto e degli enti coinvolti.

Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali. Tuttavia vengono privilegiati progetti per cui sia stata effettuata una ricerca fondi al fine di garantire sostenibilità economica in un’ottica di programmazione pluriennale e di ricerca di autonomia.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere inviati in ogni momento dell’anno accedendo previa registrazione al modulo online.

Entro 5 settimane la Fondazione invierà una risposta via email. Se l’iniziativa ricadrà ricadrà nelle attività di azione e interesse, la Fondazione chiederà di formalizzare la richiesta di finanziamento su apposita modulistica e di inviare ulteriori approfondimenti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.