ENTE EROGATORE
CELI – Chiesa Evangelica Luterana in Italia
SCADENZA
2 febbraio 2026 alle ore 12:30
OBIETTIVO
La CELI concorre tra gli Enti Religiosi e lo Stato, alla ripartizione dei fondi Otto per mille IRPEF ed ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali.
A tal fine la CELI mette a disposizione delle Organizzazioni associative culturali, sociali, assistenziali e comunque degli ETS, la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico che, in concorso con altre risorse nella disponibilità delle Organizzazioni, permettano la realizzazione dei progetti.
AZIONI FINANZIABILI
È possibile presentare una sola Istanza di Contributo (IdC) per anno e per tipologia in un’area tematica individuata tra le seguenti:
A. Area cambiamento climatico, ambiente e aree interne: sostenere la lotta al cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita ecocompatibili, favorendo buone pratiche di consumo sostenibile, la condivisione delle risorse e la valorizzazione dei territori delle aree interne, anche in funzione del ripopolamento. Azioni esemplificative: campagne di sensibilizzazione e advocacy, promozione della biodiversità, tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, residenze d’artista.
B. Area educativa giovani, contrasto alle povertà educative e sociali, superamento delle discriminazioni e della violenza di genere: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e e l’integrazione sociale, contrastando le povertà educative e sociali, in particolare nelle aree interne e nei contesti a rischio di esclusione e dispersione scolastica, e prevenendo ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Azioni esemplificative: recupero scolastico, laboratori educativi e di cittadinanza, programmi contro l’abbandono scolastico, centri giovanili e biblioteche per ragazzi, campi di formazione; centri antiviolenza e di ascolto, assistenza alle vittime di discriminazione e violenza di genere, supporto alle comunità LGBTQI+.
C. Area culturale, artistica, musicale e della creatività: favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni e attività artistiche, musicali e creative, con particolare attenzione ai giovani e ai contesti marginali e delle aree interne. Azioni esemplificative: documentari e materiali divulgativi, produzioni teatrali e musicali, iniziative pubbliche di divulgazione artistica, progetti musicali giovanili, gruppi e festival.
La durata massima coperta dal contributo dell’Otto per mille è di 12 mesi dalla data di ammissione della IdC e comunque fino al 31 dicembre dell’anno di finanziamento.
ENTI AMMISSIBILI
Possono essere destinatari dei contributi: Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS; organismi associativi italiani o stranieri operanti in Italia (associazioni, comitati e cooperative sociali di tipo A/B); APS o ASD; gruppi informali purché in regola con quanto previsto dal bando.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Non indicata. I progetti 2026 verranno finanziati con la quota di destinazione relativa alla dichiarazione dei redditi 2023. Nell’ultima edizione (anno 2024/2025) sono stati 26 i progetti finanziati per un totale di € 100.000 (elenco dei progetti visionabile a questa pagina).
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il budget massimo finanziabile per ogni progetto è fino ad € 3.000 o frazioni di questo importo. Gli Enti e le Organizzazioni interessate possono partecipare, in concorso con altre risorse nella loro disponibilità, purché non si tratti di fondi derivanti da altri finanziamenti otto per mille dello Stato o di altre realtà religiose.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le IdC possono essere presentate esclusivamente online utilizzando l’apposita sezione del sito web della CELI dalle ore 8:30 del 19 gennaio alle 12:30 del 2 febbraio 2026.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web dedicata al bando
Regolamento bando microprogetti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla mail ottopermille@chiesaluterana.it
Tag
In evidenzaCulturaGiovaniInclusione socialeAmbientepovertà educativaottopermilleViolenza di genereChiesa Evangelica Luterana in Italia
