IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



Creativity Pioneers Fund – Bando 2024

Moleskine Foundation

SCADENZA:27/05/2024

Il Creativity Pioneers Fund (CPF) catalizza iniziative che promuovono un cambiamento sociale collegando e sostenendo organizzazioni culturali e creative che promuovono pratiche innovative e non convenzionali per costruire un mondo più giusto, inclusivo ed equo. Lavorando insieme a organizzazioni, partner e stakeholder dell'ecosistema creativo, il Creativity Pioneers Fund mira a mobilitare uno sforzo collettivo che promuova la creatività come strumento di cambiamento sociale.

Apri il bando


Bando DAPHNE: Prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei minori – Scadenza posticipata

Commissione Europea - DG Giustizia e Consumatori

SCADENZA:29/05/2024

Il bando intende sostenere progetti nazionali o transnazionali volte a prevenire e combattere tutte le forme di violenza, compresa la violenza domestica e nelle relazioni intime, basata sul genere, nei confronti dei bambini, dei giovani e di altri gruppi a rischio, come le persone LGBTQI e le persone con disabilità. Intende inoltre garantire lo stesso livello di protezione in tutta l’Unione per le vittime dirette e indirette di ogni forma di violenza compresi i bambini rimasti orfani a causa di crimini domestici.

Apri il bando

Programma: CERV - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori


Bando per rafforzare la presenza di donne e ragazze nelle TIC

Commissione Europea - DG CONNECT - Hadea - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale

SCADENZA:29/05/2024

Il bando, in tema di Competenze digitali avanzate (Advanced Digital Skills riguarda le donne e le ragazze nel settore digitale, con l'obiettivo di rafforzare la loro partecipazione alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), avanzando da un lato verso l'obiettivo del programma per il decennio digitale di impiegare 20 milioni di specialisti in TIC nell'Unione entro il 2030 e dall’altro verso l'obiettivo della parità di genere nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione contenuto nella dichiarazione Women in Digital.

Apri il bando

Programma: Europa Digitale


Approcci innovativi per mitigare l’impatto sociale della guerra contro l’Ucraina negli Stati UE – SCADENZA PROROGATA

Commissione Europea – Agenzia ESFA

SCADENZA:30/05/2024

Nel quadro dell’Iniziativa Social Innovation+ (SI+) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il Centro di Competenza Europeo per l'Innovazione Sociale ha lanciato un bando per il sostegno a progetti transnazionali focalizzati sull'integrazione dei rifugiati e sulla mitigazione dell'impatto sociale della guerra contro l’Ucraina sulle società ed i servizi pubblici dei Paesi UE.

Apri il bando

Programma: Innovazione sociale - FSE+


Fondo per l’innovazione a supporto delle organizzazioni guidate da rifugiati – bando 2024

UNHCR

SCADENZA:31/05/2024

Le organizzazioni non profit possono presentare richiesta di contributo per migliorare l'alimentazione di bambini e ragazzi nelle mense scolastiche, affinché ogni bambino in ogni parte del mondo possa avere diritto ad un pasto sano a scuola.

Apri il bando


REGIOSTARS Awards 2024

Commissione Europea – DG Politica Regionale e Urbana

SCADENZA:31/05/2024

L’iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, mira a selezionare e premiare progetti finanziati dai fondi della politica UE di coesione che dimostrano eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I REGIOSTARS Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Apri il bando

Programma: INTERREG - Cooperazione territoriale


Culture Moves Europe: 2° bando per la mobilità di artisti e professionisti della cultura

Commissione Europea - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) tramite Goethe Institut

SCADENZA:31/05/2024

La Commissione europea ha pubblicato il secondo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dal programma Europa Creativa e gestito dal Goethe-Institut per conto della Commissione. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


KA 3 – Bando 2024 per sperimentazioni di politiche europee

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:04/06/2024

Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte affrontare priorità politiche in diversi Paesi.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


Bando Memoria europea

Commissione Europea - DG Giustizia e Consumatori

SCADENZA:06/06/2024

L'obiettivo del bando è sostenere progetti volti a commemorare gli eventi nella storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze di regimi autoritari e totalitari, con l’intento di sensibilizzare i cittadini europei alla memoria della loro storia, cultura, patrimonio culturale e valori comuni, nonché migliorare la loro comprensione sull'Unione, sulle sue origini, finalità, diversità, risultati e sull'importanza della tolleranza reciproca.

Apri il bando

Programma: CERV - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori


Bando “Polaris – Iniziative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM”

Fondo per la Repubblica Digitale

SCADENZA:07/06/2024

Con il bando “Polaris” che mette a disposizione 20 milioni di euro, il Fondoinvita soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del Terzo settore a presentare proposte efficaci e innovative per svolgere attività di orientamento e formazione di studenti e studentesse della scuola secondaria in modo da aumentare la consapevolezza delle opportunità formative e professionali nell’ambito STEM.

Apri il bando