IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



Bando 2025 Otto per Mille Valdese

Chiesa Evangelica Valdese

SCADENZA:24/01/2025

Pubblicate le istruzioni per presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di progetti in Italia e all'Estero per il prossimo anno, a partire dal 7 gennaio 2025 attraverso la piattaforma informatica Juno.

Apri il bando


Sezione Cultura – Sostegno ai settori culturali e creativi ucraini

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:06/02/2025

Il bando finanzia progetti di cooperazione per sostenere organizzazioni, artisti e professionisti dei settori culturali ucraini ad affrontare le conseguenze della guerra e la ripresa post-bellica.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Bando “Fuoriclasse”

Fondo per la Repubblica Digitale

SCADENZA:07/02/2025

Con il bando “Fuoriclasse” che mette a disposizione 5 milioni di euro, il Fondo sostiene progetti di soggetti privati senza scopo di lucro per il reinserimento sociale delle persone detenute attraverso la formazione digitale, per contrastare il fenomeno della recidiva.

Apri il bando


Bando People Raising

Fondazione Cattolica

SCADENZA:28/02/2025

Il bando mette a disposizione 500 mila euro per intervenire attivamente sul capitale umano, vera fonte di ricchezza nel Terzo Settore, attraverso la valorizzazione di proposte progettuali volte a coinvolgere volontari e professionisti in attività di interesse generale.

Apri il bando


Bando una mano a chi sostiene 2024

Fondazione Cattolica

SCADENZA:28/02/2025

Il bando mette a disposizione 500 mila euro per sostenere sul territorio italiano progetti in grado di generare impatto sociale duraturo attraverso la coesione sociale, la promozione della cultura del dono, l’inclusione lavorativa e sociale di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità in 3 ambiti: assistenza sociale, educazione e cultura.

Apri il bando


Transettoriale: NEWS – Media literacy

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:06/03/2025

La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell'uso dei media. L'alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l'impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni proposte dovranno incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Campagne di sensibilizzazione e informazione sui rischi della migrazione irregolare

Commissione europea - DG Migrazione e Affari interni

SCADENZA:01/04/2025

Nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione il bando ha come obiettivo generale quello di potenziare la prevenzione della migrazione irregolare e minare il business dei trafficanti, nonché contrastare la falsa narrazione promossa dalle reti criminali e cambiare la percezione e il comportamento dei cittadini di Paesi terzi e delle figure che influenzano maggiormente le loro decisioni (famiglie, leader religiosi o di comunità, insegnanti, migranti di ritorno..) in merito alla migrazione illegale verso l'UE.

Apri il bando

Programma: FAMI - Fondo Asilo e Migrazione


Sezione MEDIA – Sviluppo di competenze e talenti

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:24/04/2025

L’obiettivo del bando è migliorare la capacità dei professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e alle tecnologie digitali che influenzano l'intera catena del valore.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Transettoriale: Creative Innovation Lab

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:24/04/2025

Il bando intende incoraggiare gli attori dei settori audiovisivo, culturali e creativi ad ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su di essi. L’azione intende anche consentire ai settori culturali e dell’audiovisivo di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali, nonché di diminuire i loro impatto ambientale.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Marchio di Qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:22/09/2027

Il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà