IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



Natura e biodiversità: bando 2024 per progetti d’azione standard

Commissione Europea - CINEA - Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente

SCADENZA:19/09/2024

Il sottoprogramma Natura e biodiversità mira a contribuire allo sviluppo e attuazione della politica e della legislazione dell’UE nelle aree della natura o della biodiversità, al sostegno e all’ulteriore sviluppo, all’implementazione e gestione della Rete Natura 2000 e a migliorare la base di conoscenze per attuare, gestire la politica e legislazione dell’UE sulla natura e la biodiversità, nonché a valutare i fattori che hanno un impatto su natura e biodiversità.

Apri il bando

Programma: LIFE


Economia circolare e qualità della vita: bando 2024 per progetti d’azione standard

Commissione Europea - CINEA - Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente

SCADENZA:19/09/2024

L’azione economia circolare e qualità della vita mira a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.

Apri il bando

Programma: LIFE


Evado a lavorare – Bando per il reinserimento socio-lavorativo di persone detenute

Fondazione CON IL SUD

SCADENZA:25/09/2024

Con il bando “Evado a lavorare” che mette a disposizione 3 milioni di euro, la Fondazionesi rivolge alle organizzazioni di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di sostenere concreti processi di reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale.

Apri il bando


#BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione attraverso lo sport

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:25/09/2024

I #BeInclusive Sport Awards mirano a premiare e dare visibilità a progetti e iniziative che hanno promosso con successo l’inclusione attraverso lo sport. I progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati, ovvero individui con un background sociale, economico o educativo difficile, nonché persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali, come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che risentono di barriere geografiche. Oltre a premiare organizzazioni e soggetti specifici, l'assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative nell’UE.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


Lotta allo spreco alimentare 2024

Commissione Europea – HADEA Agenzia esecutiva per la salute e il digitale

SCADENZA:25/09/2024

Il bando sostiene gli stakeholder di settore nell'adozione di azioni volte a contrastare gli sprechi alimentari dei consumatori (sia in casa sia fuori casa, ad esempio in scuole, mense, ristoranti, ecc.).

Apri il bando

Programma: Mercato Unico


Connect New European Bauhaus

Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) tramite il programma Horizon Europe.

SCADENZA:26/09/2024

L'obiettivo del bando è promuovere soluzioni e iniziative generate dai cittadini per risolvere le sfide che le città, le aree periurbane e rurali europee devono affrontare, integrando i valori fondamentali di sostenibilità, bellezza e inclusività del Nuovo Bauhaus Europeo.

Apri il bando

Programma: Horizon Europe


Interreg Euro-Med: bando per progetti territoriali strategici

Commissione Europea - Regioni dell’area del Programma

SCADENZA:27/09/2024

Il presente bando per progetti territoriali strategici del Programma Interreg Euro Med, ha l’obiettivo di supportare la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra, attraverso i temi della scarsità idrica e della prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Apri il bando

Programma: INTERREG - Cooperazione territoriale


SKI.F.T. Skills for Transition: bando per le imprese dell’economia sociale

Commissione Europea - DG Imprese e Industria

SCADENZA:30/09/2024

SKI.F.T è un progetto europeo, finanziato dal Programma per il Mercato Unico, mirato ad accompagnare le micro e piccole imprese dell’economia sociale nei loro sforzi per rendere il loro modello di business e le loro attività più sostenibili dal punto di vista ambientale. Il bando offre servizi di consulenza e coaching per supportare il percorso di transizione green delle imprese dell’economia sociale.

Apri il bando

Programma: Mercato Unico


Bando 2024 di Fondazione Velux per la ricerca sugli effetti della luce del giorno

Fondazione Velux

SCADENZA:30/09/2024

Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni che studiano gli effetti e l'utilizzo della luce del giorno in tre campi: esseri umani, natura e tecnologia.

Apri il bando


Approcci innovativi per contrastare la disoccupazione di lungo periodo

Commissione Europea – Agenzia ESFA

SCADENZA:30/09/2024

Nel quadro dell’Iniziativa Social Innovation+ (SI+) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il bando finanzia progetti transnazionali volti a trasferire o ampliare innovazioni sociali già attuate e promettenti che facilitino l’integrazione o il reinserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro e/o favoriscano la loro inclusione sociale.

Apri il bando

Programma: Innovazione sociale - FSE+