IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Cerca un bando
SCADENZA:31/07/2025
Bando che sostiene progetti promossi da Enti del Terzo Settore per tutelare l’ambiente e il benessere animale, favorendo la coesistenza tra uomo e fauna selvatica, lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e la diffusione della cultura ecologica e della biodiversità.
SCADENZA:31/08/2025
La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, formazione giovanile e scolastica, beneficenza, sostegno a minori, anziani, malati, disabili, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.
SCADENZA:08/09/2025
Bando che sostiene progetti di ricerca molecolare avanzata, con particolare attenzione alla medicina di precisione, alla diagnostica oncologica e alle terapie mirate, rivolgendosi a Cliniche Universitarie, Istituti di Ricerca e Scuole di Medicina.
SCADENZA:15/09/2025
La Fondazione promuove il rafforzamento di scuole e organizzazioni non profit attive nell’educazione attraverso un percorso di autovalutazione propedeutico all’accesso a contributi economici, mentoring e opportunità di networking.
SCADENZA:16/09/2025
L’avviso si pone l’obiettivo di realizzare un’azione di sistema nazionale per l’orientamento e la formazione pre-partenza, articolando un insieme di iniziative organiche, declinate sulla base delle istanze puntualmente rilevabili nei differenti paesi e gruppi di destinatari. L’intento è quello di promuovere servizi e strumenti in grado di sostenere l’acquisizione di competenze in ambito linguistico, di educazione civica e con riferimento alla cultura della società di accoglienza di cittadini stranieri residenti in paesi Terzi intenzionati a fare ingresso in Italia per motivi di ricongiungimento familiare.
Programma: FAMI - Fondo Asilo e Migrazione
Fondo FAMIMigrantiSicurezzaInclusioneIstruzioneOccupazioneRifugiatiAsiloProtezioneMinoriDonneIntegrazioneCooperazione
SCADENZA:16/09/2025
Nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione il bando intende sostenere progetti volti a garantire un'effettiva integrazione ed inclusione dei cittadini di paesi terzi, compresi i beneficiari e i richiedenti protezione internazionale, in linea con il Piano d'azione per l'integrazione e l'inclusione 2021-2027.
Programma: FAMI - Fondo Asilo e Migrazione
SCADENZA:18/09/2025
Il bando mira a promuovere i diritti e i valori fondanti dell’Unione, rafforzando la consapevolezza delle organizzazioni della società civile (OSC) in merito alla Carta, nonché la loro capacità di applicarla e di svolgere attività volte a garantire il rispetto dei diritti fondamentali da questa sanciti.
Programma: CERV - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
SCADENZA:30/09/2025
La Fondazione ha stanziato 2 milioni di euro e pubblicato il Regolamento 2025 per accedere a una modalità erogativa “a richiesta”, rivolta agli ETS che per la prima volta decidono di affrontare un percorso di impegno civile in rete, valorizzando beni confiscati che non siano stati già oggetto di finanziamento da parte della Fondazione attraverso iniziative di natura sociale, culturale ed economica sostenibili nel tempo, capaci di favorire lo sviluppo e la riappropriazione del bene da parte della comunità di riferimento.
Programma Erasmus+SolidarietàInclusioneCittadinanzaEducazione non formale ed informaleOccupazioneGiovaniInterculturalitàDialogo
SCADENZA:01/10/2025
L’Azione di mobilità offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica dell’Unione e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.
SolidarietàCittadinanzaGiovaniPartecipazioneDiritti umaniInterculturalitàRispettoTolleranzaInclusioneProgramma Erasmus+
SCADENZA:01/10/2025
Le attività di partecipazione dei giovani sono attività di apprendimento informali che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Hanno l’obiettivo di consentire ai giovani di sperimentare scambi, cooperazione, azione culturale e civica, aiutandoli a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali e a diventare cittadini europei attivi.
Pagina 2 di 5