IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



UE Sport Supports: Emergency sport actions for youth

Commissione europea - DG Istruzione, Cultura, Gioventù, Sport - EACEA

SCADENZA:17/10/2024

L’obiettivo del bando, un progetto pilota nel quadro dei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, è favorire l'integrazione, attraverso lo sport, di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa a causa della guerra in Ucraina.

Apri il bando

Programma: Progetto pilota


Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Con i Bambini

SCADENZA:17/10/2024

Stanziati 50 milioni di euro con l'obiettivo di  promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili (ASES - aree socio-educative strategiche) per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti.

Apri il bando


Bando Agricoltura Sociale – edizione 2024

Confagricoltura

SCADENZA:23/10/2024

3 premi da 40mila euro ciascuno per progetti innovativi di agricoltura sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali e un premio speciale da 20mila euro per progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Apri il bando


Bonus assunzioni persone con disabilità under 35 nel Terzo Settore

Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità

SCADENZA:31/10/2024

L’incentivo consiste in un contributo economico per l’assunzione a tempo indeterminato - per lo svolgimento di attività coerenti col proprio Statuto  - di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni, o per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche part-time, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Apri il bando


Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile – anno 2024

Dipartimento della Protezione Civile

SCADENZA:31/12/2024

Disponibile la modulistica 2024 per accedere ai contributi annuali al volontariato organizzato di protezione civile per progetti finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi, al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari, alla diffusione della cultura della protezione civile e al coinvolgimento del volontariato organizzato nella attività di pianificazione dei Comuni.

Apri il bando


Linee Guida 2023-2024 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo

Gruppo Intesa Sanpaolo

SCADENZA:31/12/2024

Il Fondo (che nel 2022 ha avuto una dotazione di 18 milioni di euro) sostiene progetti presentati da soggetti senza scopo di lucro in linea con i focus individuati per il biennio (povertà, povertà educativa, vittime di violenza e discriminazioni) e in generale in area sociale. Vengono inoltre sostenuti progetti di ricerca e interventi in ambito internazionale.

Apri il bando


Bando Intraprendere nel sociale 2024

Fondazione Cattolica

SCADENZA:31/12/2024

La Fondazione sostiene l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo che siano in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.

Apri il bando


Marchio di Qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:22/09/2027

Il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà


Marchio di Qualità per il volontariato

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:31/12/2027

L'assegnazione del Marchio di Qualità (Quality Label) è un processo che certifica che un'organizzazione può e intende svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e degli standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Ottenere un marchio di qualità è un prerequisito per la partecipazione alle attività di volontariato.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà


Contributi di Reale Foundation

Reale Foundation

NESSUNA SCADENZA

La fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano la prevenzione delle malattie croniche, l'inclusione e lo sviluppo socio-economico dei giovani e la resilienza delle comunità alle catastrofi naturali.

Apri il bando