IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Cerca un bando
SCADENZA:30/04/2026
Il nuovo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, finanziato dal programma Europa Creativa e gestito dal Goethe Insitut, sostiene la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.
Programma: Europa Creativa
CulturaDisabilitàInclusione socialeCooperazione allo sviluppoFondo di beneficenzaGruppo Intesa san PaoloMigrantiMezzogiornoSportRicercaAnzianiSalute
SCADENZA:31/12/2026
Il Fondo (che nel 2024 ha avuto una dotazione di 23 milioni di euro) sostiene progetti presentati da soggetti senza scopo di lucro in linea con i focus individuati per il biennio (welfare sanitario di prossimità, valorizzazione delle potenzialità dell'Italia meridionale e insulare, inclusione sociale di migranti e rifugiati) e in generale in area sociale. Vengono inoltre sostenuti progetti di ricerca (medica e sociale) e interventi in ambito internazionale.
SCADENZA:30/06/2027
A disposizione risorse fino a 10 milioni di euro per iniziative congiunte relative al contrasto della povertà educativa minorile (fascia d'età 0-17) in cofinanziamento con soggetti privati.
Sviluppo sostenibileCatastrofiResilienzaAiuti umanitariCorpo europeo di solidarietàVolontariatoInclusioneDiritti umaniVulnerabilitàPrevenzioneAccreditamento
SCADENZA:22/09/2027
Il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.
Programma: Corpo europeo di Solidarietà
DialogoAccreditamentoQualitàSostenibilitàCorpo europeo di solidarietàDigitaleSolidarietàVolontariatoInclusioneCittadinanzaPari opportunitàInterculturalità
SCADENZA:31/12/2027
L'assegnazione del Marchio di Qualità (Quality Label) è un processo che certifica che un'organizzazione può e intende svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e degli standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Ottenere un marchio di qualità è un prerequisito per la partecipazione alle attività di volontariato.
Programma: Corpo europeo di Solidarietà
NESSUNA SCADENZA
Bando rivolto a soggetti privati, preferibilmente non meridionali, che intendono avviare un percorso comune di collaborazione con la Fondazione, al fine di sostenere o realizzare interventi congiunti nel Mezzogiorno.
NESSUNA SCADENZA
Sostegno a piccoli interventi mirati e finalizzati a sostenere comunità di tutto il mondo con opere di modico impegno economico (massimo 5mila euro), ma efficaci per favorire il loro graduale auto-sviluppo.
NESSUNA SCADENZA
Enel Cuore sostiene di grande impatto sociale rivolti a persone in situazione di fragilità nei seguenti ambiti: cultura dell'educazione, inserimento sociale e percorsi di accompagnamento all'autonomia, povertà e inclusione sociale, tutela della salute.
NESSUNA SCADENZA
Fondazione San Zeno sostiene progetti che contribuiscano allo sviluppo in Europa, Asia, Africa e America Latina attraverso lo studio, la formazione e il lavoro.
NESSUNA SCADENZA
La fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano la prevenzione delle malattie croniche, l'inclusione e lo sviluppo socio-economico dei giovani e la resilienza delle comunità alle catastrofi naturali.
Pagina 3 di 4