IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



KA 2 – Partenariati di piccola scala nei settori della scuola, della formazione professionale e della gioventù

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:05/03/2026

I partenariati di piccola scala sono pensati per ampliare l'accesso al Programma agli attori e alle persone nei settori dell'istruzione scolastica, dell'educazione degli adulti, dell'istruzione e della formazione professionale e della gioventù. Con importi inferiori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, una durata più breve e requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, meno esperte e nuovi arrivati nel Programma, riducendo le barriere all'ingresso per coloro che hanno minori capacità organizzative o minore esperienza nell’Azione.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


KA 2 – Partenariati di piccola scala nel settore dello Sport

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:05/03/2026

I partenariati di piccola scala sono pensati per ampliare l'accesso al Programma agli attori e alle persone nel settore dello sport. Con importi inferiori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, una durata più breve e requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, meno esperte e nuovi arrivati nel Programma, riducendo le barriere all'ingresso per coloro che hanno minori capacità organizzative o minore esperienza nell’Azione.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


KA 2 – Alleanze per l’innovazione

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:10/03/2026

Le alleanze per l'innovazione mirano a rafforzare la capacità d’innovazione dell'Europa stimolandola attraverso la cooperazione ed il rafforzamento del flusso di conoscenza tra istruzione superiore, istruzione e formazione professionale e l'ambiente socioeconomico più ampio, compresa la ricerca. Mirano inoltre a promuovere l’acquisizione di nuove competenze progettando e creando relativi programmi di studio per l'istruzione superiore e la formazione professionale, nonché sostenendo lo sviluppo di un senso di iniziativa e mentalità imprenditoriale nell'UE.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


Transettoriale: NEWS – Media literacy bando 2026

Commissione Europea - DG CONNECT

SCADENZA:11/03/2026

La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell'uso dei media. L'alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l'impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni proposte dovranno incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore della formazione professionale

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:26/03/2026

I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'IFP nei paesi aderenti al Programma (Stati Membri e non) e nei paesi terzi non associati ad Erasmus+. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al Programma come motore dello sviluppo socioeconomico sostenibile.

Apri il bando

Programma: Erasmus+


Bando People Raising – II edizione

Fondazione Cattolica

SCADENZA:27/03/2026

A disposizione 750 mila euro per sostenere progettualità che rafforzano il capitale umano degli enti non profit, promuovendo l’attrattività organizzativa e la capacità di coinvolgere, valorizzare e trattenere volontari, collaboratori e professionisti, anche attraverso processi di sviluppo delle competenze, ricambio generazionale e innovazione organizzativa.

Apri il bando


Bandi 2026: “La musica che fa bene ai bambini”

Fondazione Lang

SCADENZA:31/03/2026

Tre bandi rivolti a organizzazioni non profit, scuole e scuole di musica che utilizzano la musica in modo generativo, nelle sue diverse applicazioni, per sostenere la riduzione del disagio e favorire lo sviluppo e la crescita fisica, psicologica e spirituale dei bambini e delle bambine nell’età evolutiva.

Apri il bando


Culture helps solidarity

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:31/03/2026

Il bando finanzia progetti di cooperazione internazionale per affiancare gli operatori culturali ucraini nel preservare la vitalità artistica, rafforzare la coesione sociale e promuovere il dialogo tra le comunità nel contesto del conflitto e della fase di ricostruzione.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Transettoriale: Creative Innovation Lab

Commissione Europea - DG Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (EAC)

SCADENZA:23/04/2026

Il bando intende incoraggiare gli attori dei settori audiovisivo, culturali e creativi ad ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su di essi. L’azione intende anche consentire ai settori culturali e dell’audiovisivo di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali, nonché di diminuire il loro impatto ambientale.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari

Commissione Europea - DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA:23/04/2026

L'attività di volontariato nell'ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario (volontariato nel settore degli aiuti umanitari) si svolge in paesi terzi in cui sono in corso operazioni di aiuto umanitario. Questa azione offre ai giovani tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di contribuire alla società con attività di volontariato a breve o a lungo termine volte a migliorare le condizioni di vita delle persone in stato di necessità.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà