IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Home
  3. >
  4. Bandi attivi

Cerca un bando

  • Tipologia bando



Transettoriale: Creative Innovation Lab

Commissione Europea - DG Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (EAC)

SCADENZA:23/04/2026

Il bando intende incoraggiare gli attori dei settori audiovisivo, culturali e creativi ad ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su di essi. L’azione intende anche consentire ai settori culturali e dell’audiovisivo di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali, nonché di diminuire il loro impatto ambientale.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Culture Moves Europe: bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura

Commissione Europea - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) tramite Goethe Institut.

SCADENZA:30/04/2026

Il nuovo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, finanziato dal programma Europa Creativa e gestito dal Goethe Insitut, sostiene la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.

Apri il bando

Programma: Europa Creativa


Linee Guida 2025-2026 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo

Gruppo Intesa Sanpaolo

SCADENZA:31/12/2026

Il Fondo (che nel 2024 ha avuto una dotazione di 23 milioni di euro) sostiene progetti presentati da soggetti senza scopo di lucro in linea con i focus individuati per il biennio (welfare sanitario di prossimità, valorizzazione delle potenzialità dell'Italia meridionale e insulare, inclusione sociale di migranti e rifugiati) e in generale in area sociale. Vengono inoltre sostenuti progetti di ricerca (medica e sociale) e interventi in ambito internazionale.

Apri il bando


Marchio di Qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:22/09/2027

Il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà


Marchio di Qualità per il volontariato

Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA:31/12/2027

L'assegnazione del Marchio di Qualità (Quality Label) è un processo che certifica che un'organizzazione può e intende svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e degli standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Ottenere un marchio di qualità è un prerequisito per la partecipazione alle attività di volontariato.

Apri il bando

Programma: Corpo europeo di Solidarietà


Contributi di Reale Foundation

Reale Foundation

NESSUNA SCADENZA

La fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano la prevenzione delle malattie croniche, l'inclusione e lo sviluppo socio-economico dei giovani e la resilienza delle comunità alle catastrofi naturali.

Apri il bando


A Grant Everyday

Pollination Project

NESSUNA SCADENZA

Pollination Project eroga ogni giorno un piccolo contributo (seed grants) che possa fungere da "seme" per sostenere agenti di cambiamento sociale che diffondano compassione, pace, giustizia e gratuità nelle loro comunità e nel mondo a beneficio di tutti.

Apri il bando


Progetti di advocacy sulla mitigazione del cambiamento climatico

The Minor Foundation for Major Challenges

NESSUNA SCADENZA

Contributi per progetti di comunicazione innovativi in grado di influenzare l'opinione pubblica ed incrementare il sostegno politico per facilitare la transizione necessaria a prevenire la pericolosa accelerazione del cambiamento climatico.

Apri il bando


The Peace First Challenge: micro-progetti dei giovani per combattere le ingiustizie

Peace First

NESSUNA SCADENZA

Mini finanziamenti e accompagnamento per i giovani (13-25 anni) di ogni parte del mondo che intendono attivarsi per affrontare le ingiustizie e le disuguaglianze sociali presenti nella loro comunità e produrre un cambiamento.

Apri il bando


Internet Freedom Fund

Open Technology Fund

NESSUNA SCADENZA

Fondo che sostiene organizzazioni e persone che lavorano su progetti incentrati sulla tecnologia aperti e accessibili, che promuovono i diritti umani, la libertà in Internet, le società aperte.

Apri il bando