IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Cerca un bando
GenereProgramma Erasmus+BenessereSportVolontariatoInclusioneSaluteNon discriminazioneTolleranzaIn evidenza
SCADENZA:05/03/2026
Questa azione fornisce sostegno finanziario per l'organizzazione di eventi sportivi senza scopo di lucro a livello europeo e mira a sostenere nello sport: il volontariato, l'inclusione sociale, la parità di genere, l'attività fisica a vantaggio della salute.
Programma: Erasmus+
Programma Erasmus+Patto per le competenzeBlueprintImpresaIstruzione superioreCultura imprenditorialeFormazione professionaleOccupazioneInnovazione
SCADENZA:10/03/2026
Le alleanze per l'innovazione mirano a rafforzare la capacità d’innovazione dell'Europa stimolandola attraverso la cooperazione ed il rafforzamento del flusso di conoscenza tra istruzione superiore, istruzione e formazione professionale e l'ambiente socioeconomico più ampio, compresa la ricerca. Mirano inoltre a promuovere l’acquisizione di nuove competenze progettando e creando relativi programmi di studio per l'istruzione superiore e la formazione professionale, nonché sostenendo lo sviluppo di un senso di iniziativa e mentalità imprenditoriale nell'UE.
Programma: Erasmus+
SCADENZA:11/03/2026
La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell'uso dei media. L'alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l'impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni proposte dovranno incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica.
Programma: Europa Creativa
SCADENZA:16/03/2026
Bando nazionale rivolto agli Enti che operano nell’ambito dell’Economia Sociale - Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali - capaci di rispondere ad un bisogno della collettività attraverso soluzioni e servizi innovativi che esprimano i valori tipici della mutualità.
TransizioneIstruzione e formazione professionaleDigitaleImprenditorialitàInternazionalizzazioneOccupazioneSviluppoCooperazioneProgramma Erasmus+
SCADENZA:26/03/2026
I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'IFP nei paesi aderenti al Programma (Stati Membri e non) e nei paesi terzi non associati ad Erasmus+. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al Programma come motore dello sviluppo socioeconomico sostenibile.
Programma: Erasmus+
SCADENZA:27/03/2026
A disposizione 750 mila euro per sostenere progettualità che rafforzano il capitale umano degli enti non profit, promuovendo l’attrattività organizzativa e la capacità di coinvolgere, valorizzare e trattenere volontari, collaboratori e professionisti, anche attraverso processi di sviluppo delle competenze, ricambio generazionale e innovazione organizzativa.
UcrainaVeteraniRicostruzioneBenessere mentaleProgramma Europa CreativaCoesioneCulturaCooperazioneIn evidenza
SCADENZA:31/03/2026
Il bando finanzia progetti di cooperazione internazionale per affiancare gli operatori culturali ucraini nel preservare la vitalità artistica, rafforzare la coesione sociale e promuovere il dialogo tra le comunità nel contesto del conflitto e della fase di ricostruzione.
Programma: Europa Creativa
SCADENZA:31/03/2026
Tre bandi rivolti a organizzazioni non profit, scuole e scuole di musica che utilizzano la musica in modo generativo, nelle sue diverse applicazioni, per sostenere la riduzione del disagio e favorire lo sviluppo e la crescita fisica, psicologica e spirituale dei bambini e delle bambine nell’età evolutiva.
SCADENZA:23/04/2026
Il bando intende incoraggiare gli attori dei settori audiovisivo, culturali e creativi ad ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su di essi. L’azione intende anche consentire ai settori culturali e dell’audiovisivo di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali, nonché di diminuire il loro impatto ambientale.
Programma: Europa Creativa
SCADENZA:23/04/2026
Bando rivolto a ricercatori per progetti ricerca di durata compresa tra 1 e 4 anni che mirano a mantenere o aumantare le abilità funzionali e le capacità intrinseche delle persone anziane con un approccio bio-psico-sociale.
Pagina 3 di 5