IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Cerca un bando
DisabilitàUnione Buddhista ItalianaottopermilleSalute mentaleAmbienteAnzianiSaluteInclusione socialeGiovani
SCADENZA:17/10/2025
Con il Bando Umanitario 2025 ed uno stanziamento pari a 2 milioni di euro, l'U.B.I. intende sostenere progetti in 3 ambiti: cura delle fragilità, ambiente e deep ecology, disagio giovanile.
SCADENZA:18/10/2025
Pubblicate le linee guida 2025 per la selezione e il finanziamento di un contributo filantropico a favore di un progetto rivolto alla comunità negli ambiti inclusione digitale, inclusione sociale e formazione inclusiva.
SCADENZA:19/10/2025
Concorso per giovani illustratori promosso dal Comune di Cameri per valorizzare il patrimonio naturalistico locale e la memoria di Augusta Curreli, attraverso la realizzazione di tavole ispirate al racconto La voce segreta di Bosco Azzurro.
SCADENZA:23/10/2025
Il bando intende sostenere un approccio globale e intersettoriale ed azioni specifiche per prevenire e combattere l'intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, in particolare per motivi di origine razziale o etnica, colore, religione o convinzioni personali, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando questo si manifesta sotto forma di antigipsismo, antisemitismo, odio anti-musulmano, afrofobia e fobia LGBTIQ, rispondendo così alle vulnerabilità di specifici gruppi e comunità particolarmente colpiti da tali fenomeni.
Programma: CERV - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
SCADENZA:27/10/2025
3 premi da 40mila euro ciascuno per progetti innovativi di agricoltura sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali e un premio speciale da 20mila euro per progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Obiettivi per lo Sviluppo SostenibileCodice del Terzo settoreVolontariatoMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali
SCADENZA:28/10/2025
Stanziati 13,5 milioni di euro per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore di rilevanza nazionale (in almeno 10 Regioni) che concorrano al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel registro unico del Terzo settore, singole o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative.
SaluteAccompagnamentoFamiglieFAMIAffidoServiziMinori non accompagnatiCuraDisagioProtezioneMigrazioniVulnerabilitàIntegrazione
SCADENZA:28/10/2025
Con il presente avviso, nel quadro del FAMI, si intende potenziare il sistema nazionale di seconda accoglienza attraverso l’attivazione di 210 posti per Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) con bisogni specifici, mediante soluzioni di accoglienza de-istituzionalizzata in comunità educative di tipo familiare, comunità alloggio, gruppi appartamento, case-famiglia e appartamenti per la semi-autonomia e autonomia.
Programma: FAMI - Fondo Asilo e Migrazione
SCADENZA:30/10/2025
Il bando intende sostenere progetti transnazionali volti a trasferire o ampliare innovazioni sociali basate sulle pratiche del "Pacchetto UE sull’occupazione delle persone con disabilità”, che è una delle iniziative faro della Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.
Programma: Innovazione sociale - FSE+
SCADENZA:30/10/2025
Circa 2 milioni di euro per progetti presentati dagli istituti scolastici statali e paritari italiani, eventualmente realizzabili in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche e/o provate di settore, nei seguenti settori artistici: arti visive, performative e multimediali; cinema; danza; libro e lettura; musica; teatro.
SCADENZA:30/10/2025
Circa 3 milioni di euro per progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, operanti nei seguenti settori artistici: arti visive, performative e multimediali; cinema; danza; libro e lettura; musica; teatro.
Pagina 1 di 5