IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
Cerca un bando
SCADENZA:09/01/2026
Con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro, il bando si rivolge ad ETS ed ONLUS per coinvolgere i giovani tra i 14 e i 35 anni, puntando a prevenire e contrastare il disagio giovanile e a promuovere protagonismo, benessere e inclusione, attraverso spazi di aggregazione, servizi di orientamento e reti integrate per la salute psicofisica.
SCADENZA:09/01/2026
Sostegno a iniziative volte a ricostruire i legami sociali, restituire fiducia nella comunità e promuovere il benessere relazionale e psicosociale dei giovani in condizioni di fragilità sociale, attraverso progetti che dovranno raccogliere in crowdfunding almeno il 50% del budget per beneficiare del co-finanziamento della restante parte.
SCADENZA:15/01/2026
Il bando intende fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE, incluso il Fondo per la transizione giusta e lo Strumento di sostegno tecnico.
Programma: Linee di finanziamento extra
SCADENZA:22/01/2026
Programma dedicato ai giornalisti professionisti/redazioni giornalistiche per progetti transfrontalieri (almeno 2 Paesi) che indaghino le questioni ambientali di interesse per l'Europa.
AmbienteSalute mentaleMigrantiAnzianiSaluteInclusione socialeCulturaDisabilitàMinoriCooperazioneIn evidenza
SCADENZA:30/01/2026
Pubblicate le istruzioni per presentare domanda di finanziamento per progetti in Italia e all’estero nel prossimo anno. Le organizzazioni senza finalità di lucro possono proporre interventi sociali e sanitari, iniziative educative e culturali, azioni di integrazione, programmi di sviluppo e attività di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche. Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio 2026 tramite la piattaforma Juno.
SCADENZA:12/02/2026
Il bando vuole dare l'opportunità al personale delle organizzazioni sportive, principalmente degli sport di base, di migliorare le proprie competenze, qualifiche ed acquisire nuove abilità attraverso la mobilità per l'apprendimento trascorrendo un periodo di tempo all'estero e contribuendo così al rafforzamento delle capacità e allo sviluppo delle organizzazioni sportive. Le organizzazioni partecipanti, attraverso le loro attività di mobilità, dovrebbero altresì promuovere attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale, l’educazione digitale, la promozione dei valori condivisi dell'UE, quali il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, nonché la lotta contro ogni forma di discriminazione.
Programma: Erasmus+
SCADENZA:12/02/2026
L'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l'Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese.
Programma: Erasmus+
Programma Erasmus+SolidarietàInclusioneCittadinanzaGiovaniPartecipazioneDiritti umaniInterculturalitàTolleranza
SCADENZA:12/02/2026
Le attività di partecipazione dei giovani sono attività di apprendimento informali che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Hanno l’obiettivo di consentire ai giovani di sperimentare scambi, cooperazione, azione culturale e civica, aiutandoli a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali e a diventare cittadini europei attivi.
Programma: Erasmus+
Programma Erasmus+SolidarietàInclusioneCittadinanzaEducazione non formale ed informaleGiovaniInterculturalitàDialogo
SCADENZA:12/02/2026
L’Azione di mobilità offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica dell’Unione e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.
Programma: Erasmus+
SCADENZA:16/02/2026
UniCredit Foundation ha lanciato la seconda edizione della "UCF Edu-Fund Platform", dove le associazioni non profit possono candidarsi per accedere ad un fondo di 14 milioni di euro dedicato ai programmi che intervengono sulle maggiori concause dell'abbandono scolastico e della scarsità di opportunità formative.
Pagina 1 di 4