• Tipo


Trovati 510 risultati
Pagina 1 di 51


Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – edizione 2020

Fondazione CR di Padova e Rovigo, Fondazione Zancan e Intesa San Paolo

Il premio sarà assegnato alle organizzazioni che abbiano dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.


Concorso “Welfare, che impresa!” – quarta edizione

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, Fondazione CON IL SUD e UBI Banca

Aperto il concorso per Enti senza finalità lucrativa (costituti da meno di 5 anni o da costituirsi) che propongano progetti in grado di generare impatto sociale in diversi ambiti: agricoltura sociale, cultura e paesaggio, servizi alla persona, ambiente e clima.


Avviso Enti territoriali 2019

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Stanziati 15 milioni di euro per per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli Enti territoriali da parte dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in tema di Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030.


Narrative sul fenomeno migratorio e il suo impatto: passato e presente

Commissione Europea - DG Ricerca e Innovazione

Il modo in cui discutiamo collettivamente della migrazione ha un impatto sulla definizione di politiche e risposte per affrontare questo fenomeno. Le narrative sulla migrazione, sia nei media che nei discorsi pubblici o politici, influenzano i processi politici in tutta Europa, influenzano le nostre percezioni sulle dinamiche migratorie e, in definitiva, incidono sull’integrazione dei migranti nelle nostre società. La sfida e l’obiettivo del bando è comprendere e spiegare le cause e le conseguenze di tali narrazioni, esaminandone la costruzione e valutandone gli effetti sugli atteggiamenti nei confronti dei migranti e sulla società in generale. Identificando la responsabilità di ciascun stakeholder – i responsabili politici, le organizzazioni della società civile, i cittadini e i migranti – nel dare forma a questi racconti e facendo luce sulle conseguenze delle narrative sul fenomeno migratorio. In questo modo il ruolo e la responsabilità di ciascun stakeholder saranno meglio definiti e il loro competenze potenziate.


Bando 2020 per progetti di preparazione e di prevenzione nei campi della protezione civile e dell’inquinamento marino

Commissione Europea – ECHO Aiuti umanitari e Protezione civile

Il bando sostiene la realizzazione di progetti che supportino e completino gli sforzi dei Paesi partecipanti e dei Paesi terzi ammissibili nella prevenzione e preparazione nel settore della protezione civile e dell’inquinamento marino.


Piccoli partenariati di collaborazione nel settore dello Sport

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

I partenariati di collaborazione di piccola scala consentono alle organizzazioni di sviluppare e rafforzare le proprie reti, aumentare la capacità di operare a livello transnazionale, scambiare buone pratiche, confrontare idee e metodi in diversi settori relativi allo sport e all’attività fisica. I partenariati di collaborazione di piccola scala coinvolgono varie organizzazioni, comprese in particolare le autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale, le organizzazioni sportive, le organizzazioni nell’ambito dello sport e gli organismi educativi.


DiscoveryEU

Parlamento europeo

DiscoveryEU è sostenuta dal Parlamento europeo rivolta ai cittadini UE che abbiano 18 anni compiuti al 1° luglio prossimo (nati fra il 2 luglio 1999 e il 1° luglio 2000 compresi), che potranno “vincere” un biglietto per viaggiare in Europa quest’estate (partenza compresa fra il 9 luglio e il 30 settembre). La Commissione ha inserito l’iniziativa nella proposta del prossimo programma Erasmus.


KA2 – Partenariati strategici nel settore Scuola

Commissione europea - DG Educazione e Cultura

I Partenariati strategici nel settore scuola mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.


Razzismo, xenofobia e altre forme di intolleranza

Commissione Europea - DG Giustizia

Il bando mira a sostenere progetti nazionali o transnazionali volti che contribuiscano a prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza.


Bando globale 2017

Commissione Europea - Sviluppo e cooperazione EuropeAid

Il bando intende sostenere la società civile nelle sue azioni di supporto alla protezione e alla promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in tutto il mondo.


Non discriminazione e integrazione Rom

Commissione europea - DG Giustizia

Il bando mira a sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere l’attuazione del principio di non discriminazione ovvero la lotta alle discriminazioni fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e l’integrazione dei Rom.


Violenza di genere e violenza contro i bambini

Commissione Europea - DG Giustizia

Il presente invito a presentare proposte sosterrà azioni volte a prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini.


2018 Anno europeo del Patrimonio culturale

Commissione Europea - DG Educazione e Cultura

Il bando mira a sostenere progetti che riflettano le finalità e contribuiscano all’attuazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

SCADENZA:22/11/2017

Apri il bando

Vai al programma


MEDIA – Sostegno a Festival cinematografici europei

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

Il bando intende sostenere lo sviluppo dell’audience come mezzo per stimolare l’interesse e migliorare l’accesso alle opere audiovisive europee in particolare attraverso la promozione e il sostegno di festival cinematografici.


La metropoli senza periferie

Spazio MIL

Promozione di un percorso per avvicinare giovani ricercatori e artisti (under 35) al contesto delle periferie milanesi attraverso lo sviluppo tra gennaio e giugno 2018 di una serie di laboratori con due eventi finali di presentazione degli output nel mese di giugno 2018.


XIV Settimana di azione contro il razzismo

UNAR - Ufficio Nazionale contro le discriminazioni razziali

Avviso ai Comuni, alle Unioni e alle aggregazioni temporanee di Comuni con popolazione complessiva fino a 50.000 residenti per realizzare progetti volti a prevenire e contrastare pregiudizi e discriminazioni etnico-razziali attraverso la promozione di attività culturali in occasione della prossima edizione della “Settimana” (19-25 marzo 2018).

Pagina 1 di 51