Pagina 1 di 78
#BeActive Awards 2023 nel settore dello Sport
Commissione Europea - DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
Il concorso a premi #BeActive Awards è stato creato come elemento centrale dell’annuale Settimana europea dello sport. Mira a sostenere progetti e individui che hanno promosso con successo lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. Il concorso contribuisce alla promozione della Settimana europea dello sport, mettendo in mostra i progetti di buone pratiche e presentando persone stimolanti a un pubblico paneuropeo.
Contributi del Fondo per l’assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria a bambini affetti da malattia oncologica – anno 2023
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aperta la possibilità per le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie di accedere al Fondo, che per il 2023 prevede uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro.
SCADENZA:14/04/2023
Adolescenti, Inclusione sociale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Minori, MLPS, Salute, Salute mentale
Progetti di prevenzione, preparazione ed esercitazioni su larga scala
Commissione Europea – DG ECHO Aiuti umanitari e Protezione civile
Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, l’inquinamento marino, così come i disastri multipli negli Stati partecipanti e al di fuori, fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure consolidate e/o nuove, in uno scenario multinazionale e con opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell’ambito del Meccanismo.
SCADENZA:04/05/2023
Emergenze, Formazione, Prevenzione, Protezione civile, Volontariato
Terza edizione iniziative in cofinanziamento per il contrasto alla povertà educativa – scadenza prorogata
Con i Bambini
A disposizione risorse fino a 10 milioni di euro per iniziative congiunte relative al contrasto della povertà educativa minorile (fascia d’età 0-17) in cofinanziamento con soggetti privati.
SCADENZA:30/06/2023
Adolescenti, CON I BAMBINI Impresa Sociale, Minori, povertà educativa
“Community Award Program” a sostegno delle associazioni di pazienti italiane – edizione 2023
Gilead Sciences
Bando di concorso destinato a sostenere con premi in denaro l’ideazione e la realizzazione di progetti di associazioni di pazienti per interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, epatite C, patologie oncologiche e oncoematologiche.
SCADENZA:14/04/2023
Epatite C, Formazione, Gilead, HIV, oncologia, premi nazionali, Salute, Volontariato
Prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei minori: bando per intermediari che sosterranno organizzazioni della società civile
Commissione Europea - DG Giustizia e Consumatori
Il bando intende sostenere e sviluppare le capacità delle organizzazioni indipendenti della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale nella lotta contro la violenza di genere e/o contro i minori e nel difendere i valori dell’UE. A tal fine, saranno selezionati e supportati un numero limitato di attori/intermediari transnazionali, nazionali o regionali che svilupperanno le capacità e offriranno sostegno finanziario, mediante sovvenzioni a cascata, a queste organizzazioni della società civile (OSC).
SCADENZA:19/04/2023
Assistenza, Bambini, Disabili, Donne, Giovani, Intermediari, LGBTIQ, Migranti, Prevenzione, Protezione, Tutela, Violenza, Vittime, Vulnerabilità
Concorso TuttixTutti – anno 2019
Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica
Concorso rivolto alle comunità parrocchiali d’Italia per la realizzazione di progetti sociali e per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Sostegno a un’industria della moda più sostenibile e circolare – Scadenza posticipata
Commissione Europea - EASME (Agenzia esecutiva per le PMI)
Il bando intende rafforzare la competitività e migliorare le prestazioni ambientali dell’industria europea della moda, una delle industrie più inquinanti a livello globale, attraverso misure di capacity building e di sostegno alle piccole imprese che operano nel settore (PMI, designer e start-up) perché diventino più sostenibili e possano rendere il loro modello di business più circolare.
SCADENZA:30/01/2019
Ambiente, Capacity building, Competitività PMI, Moda, Sostenibilità
Aviva Comunity Fund: salute, anziani, donne
Aviva Italia Holding S.p.a.
10 premi in denaro (dai 6mila ai 20mila euro) alle organizzazioni non profit per dare vita a progetti a valenza sociale sul territorio italiano in tre ambiti di intervento: salute, anziani e donne.
SCADENZA:14/03/2019
Anziani, Digitale, Donne, Inclusione sociale, Pari opportunità, Prevenzione, Ricerca, Salute
Valutazione di impatto – Bando “Un passo avanti”
CON I BAMBINI Impresa Sociale
Raccolta delle manifestazioni di interesse da parte di gruppi di ricerca appartenenti a dipartimenti universitari, enti e istituti di ricerca, pubblici o privati, per supportare i soggetti attuatori dei progetti a definire e realizzare la valutazione d’impatto dei progetti.
SCADENZA:18/03/2019
Adolescenti, CON I BAMBINI Impresa Sociale, Innovazione, Minori, povertà educativa, Ricerca, Valutazione
Seconda Call for business ideas Migraventure 1.2
OIM ed Etimos
Programma di supporto a imprenditori migranti che vogliano avviare o consolidare un’attività d’impresa in Africa.
SCADENZA:18/03/2019
Africa, Cooperazione, Donne, Etimos Foundation, Imprenditorialità, Migranti, OIM, Start - up
Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi socio-assistenziali
Ministero dell’Interno - Dipartimento per Le Libertà Civili e l'Immigrazione
Il presente Avviso intende qualificare il sistema dei servizi socio assistenziali ed offrire agli Enti locali un sostegno organizzativo ed operativo per la sperimentazione di modelli volti a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà dei cittadini di Paesi terzi appartenenti, in via prioritaria, a nuclei monoparentali con minori, o a nuclei familiari con la presenza di minori, in condizioni di particolare disagio, che non godono più dell’accoglienza.
SCADENZA:21/03/2019
Asilo, Assistenza, Disagio, Flussi, Integrazione, Migrazione, Protezione internazionale, Rifugiati, servizi sociali, Vulnerabilità
Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i servizi rivolti ai cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza
Ministero dell’Interno - Dipartimento per Le Libertà Civili e l'Immigrazione
Il presente Avviso intende qualificare il sistema di tutela sanitaria attraverso la sperimentazione di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione rivolti ai cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool.
SCADENZA:21/03/2019
Asilo, Cura, Diagnosi, Dipendenze, Disagio, Flussi, Integrazione, Migrazione, Prevenzione, Protezione internazionale, Riabilitazione, Rifugiati, Salute, Vulnerabilità
Avviso per la gestione del servizio “114 Emergenza Infanzia”
Dipartimento per le politiche della famiglia
Avviso per l’individuazione del soggetto gestore del “114 Emergenza Infanzia”, servizio pubblico per la segnalazione situazioni di emergenza e disagio che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico dei minori.
SCADENZA:27/03/2019
Adolescenti, Dipartimento per le politiche per la famiglia, emergenza infanzia 114, Minori
EU4Youth: promuovere l’occupazione dei giovani e il cambiamento della società nei paesi del partenariato orientale attraverso l’imprenditoria sociale
Commissione Europea –- Cooperazione Internazionale e Sviluppo – DG NEAR European Neighbourhood Policy And Enlargement Negotiations
Il bando intende favorire i giovani imprenditori sociali nei paesi del partenariato orientale (ENI EST), aiutarli a realizzare le loro potenzialità sviluppando le loro capacità al fine di supportare la creazione di un ecosistema favorevole all’imprenditoria sociale, nella prospettiva di contribuire alla coesione sociale, all’occupazione, all’inclusione e alla riduzione delle disuguaglianze.
SCADENZA:29/03/2019
Coesione, Giovani, Imprenditorialità sociale, Inclusione, Occupazione, Società civile
Non Solo Case! Call per ricerche da raccontare
CODICI | Ricerca e Intervento
Bando per favorire la diffusione dei risultati di percorsi di ricerca sull’abitare già avviati che sono in cerca di risorse, economiche e relazionali, per fare l’ultimo tratto del percorso.