Sostegno della resilienza dei giovani contro la disinformazione online

Commissione Europea – DG Communications Networks, Content & Technology (CNECT)

SCADENZA:02/12/2025

L'obiettivo di questo bando è promuovere la consapevolezza e la resilienza dei giovani europei in relazione ai rischi per l'integrità delle informazioni, rafforzando le competenze di alfabetizzazione mediatica e digitale. Questo per fornire loro le competenze e le conoscenze necessarie per navigare in modo sicuro e critico nello spazio informativo online e partecipare alla società come cittadini attivi e informati. L’obiettivo dovrebbe essere raggiunto sviluppando contenuti coinvolgenti e multilingue, adattati ai modelli di consumo e agli interessi dei giovani europei.

Apri il bando


Avviso 2025 per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale del Terzo settore

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

SCADENZA:28/10/2025

Stanziati 13,5 milioni di euro per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore di rilevanza nazionale (in almeno 10 Regioni) che concorrano al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel registro unico del Terzo settore, singole o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative.

Apri il bando


Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile – anno 2025

Dipartimento della Protezione Civile

SCADENZA:31/12/2025

Disponibile la modulistica e le priorità 2025 per accedere ai contributi annuali al volontariato organizzato di protezione civile per progetti finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi, al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari, alla diffusione della cultura della protezione civile e al coinvolgimento del volontariato organizzato nella attività di pianificazione dei Comuni.

Apri il bando


Approcci innovativi per migliorare i risultati nel mercato del lavoro per le persone con disabilità

Commissione Europea – European Competence Centre for Social Innovation

SCADENZA:30/10/2025

Il bando intende sostenere progetti transnazionali volti a trasferire o ampliare innovazioni sociali basate sulle pratiche del "Pacchetto UE sull’occupazione delle persone con disabilità”, che è una delle iniziative faro della Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

Apri il bando


Premio Giancarlo Pignone 2025 per progetti sulla salute mentale di bambini e adolescenti

Harambee Italia

SCADENZA:30/11/2025

Il premio è rivolto a Enti del Terzo Settore (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni di volontariato, enti religiosi e altre realtà senza scopo di lucro) che abbiano sviluppato o stiano realizzando progetti volti al benessere psicologico e sociale delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

Apri il bando


Culture Moves Europe: bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura

Commissione Europea - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) tramite Goethe Institut.

SCADENZA:30/04/2026

Il nuovo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, finanziato dal programma Europa Creativa e gestito dal Goethe Insitut, sostiene la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.

Apri il bando


Interreg Central Europe: Bando per la capitalizzazione di progetto strategici

Commissione Europea - Autorità di Gestione del Programma: Città di Vienna Dipartimento Affari Europei

SCADENZA:27/11/2025

Il bando ha l’obiettivo di ridurre gli effetti delle frontiere sui flussi economici, sociali e politici e rafforzare i legami funzionali tra le regioni dell’Europa centrale. I progetti selezionati dovranno valorizzare e adattare i risultati già raggiunti da precedenti iniziative europee, garantendo un impatto duraturo sulle politiche territoriali e settoriali.

Apri il bando


Bando ausili 2025 per la pratica sportiva degli atleti con disabilità

Dipartimento per lo Sport

SCADENZA:31/12/2025

Bando che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per l’acquisto di ausili sportivi destinati, in uso gratuito, a persone con disabilità che intendono avviarsi alla pratica sportiva. Possono presentare domanda online le ASD/SSD (presso le quali è tesserato l'atleta con disabilità) dal 30 settembre 2025, fino a esaurimento fondi.

Apri il bando


EFFEA – Bando per residenze artistiche

Commissione Europea - Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)

SCADENZA:03/11/2025

Il bando vuole sostenere circa 50 residenze artistiche che si svolgeranno nel 2026, ciascuna delle quali coinvolgerà almeno tre festival di diversi Paesi e un artista emergente (singolo o gruppo). La Residenza EFFEA è, infatti, un programma di residenza artistica mirato a promuovere la carriera internazionale di artisti emergenti presso almeno 3 festival. E’ realizzata da un festival leader in collaborazione con almeno 2 festival partner di diversi Paesi ammissibili e offre agli artisti tempo, spazio e supporto dedicati per sviluppare idee e progetti creativi.

Apri il bando


Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA vulnerabili – scadenza posticipata

Ministero dell’Interno

SCADENZA:26/11/2025

Con il presente avviso, nel quadro del FAMI, si intende potenziare il sistema nazionale di seconda accoglienza attraverso l’attivazione di 210 posti per Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) con bisogni specifici, mediante soluzioni di accoglienza de-istituzionalizzata in comunità educative di tipo familiare, comunità alloggio, gruppi appartamento, case-famiglia e appartamenti per la semi-autonomia e autonomia.

Apri il bando